Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079
VIAGGI DI GRUPPO
Italia, Trento Museo Muse
viaggio in bus pranzo libero
75 euro
TRENTO  Museo MUSE - Italia - Trento Museo Muse

Condividi
Segnala
Richiedi informazioni





TRENTO Museo MUSE


Giornata alla scoperta di TRENTO

e il MUSE,  suggestivo museo delle scienze

8 SETTEMBRE

 

Programma di viaggio

Ritrovo agli orari e nei luoghi prestabiliti in fase di prenotazione.

Sistemazione in pullman e partenza verso il Trentino via Tirano – Aprica – Passo del Tonale.

Arrivo a TRENTO e visita guidata al MUSEO DEL MUSE con ingresso alle ore 10.00.

Nel 2013 ha aperto il MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento. Progettato dal famoso architetto Renzo Piano, il MUSE è il luogo ideale dove genitori e figli possono scoprire la scienza. L’edificio si sviluppa su una lunghezza di 130 metri, una larghezza di 35 metri e su sei livelli di altezza. Il totale della superficie è di 12.600 metri quadrati tutti da scoprire! Il rapporto uomo-natura è al centro della filosofia espositiva del MUSE. Visitando il museo è possibile comprendere come la scienza e la tecnologia possano contribuire a trovare buone soluzioni per il futuro del nostro pianeta. Il Muse offre un meraviglioso viaggio nella scienza e nella natura, pensata soprattutto per giovani, bambini e famiglie. Un percorso espositivo che usa la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra e per farvi scoprire la serra tropicale, i sensi, i primi uomini sulle Alpi, la storia delle Dolomiti, la natura alpina e le alte vette.

Ore 11.30 termine della visita guidata e tempo a disposizione per approfondire temi di interesse personale.

Breve passeggiata per raggiungere il centro storico. Pranzo libero.

Ore 15.00 incontro con la guida e visita al centro storico di TRENTO, gioiello alpino incastonato tra i monti.

Punto di partenza della visita è piazza del Duomo, il cuore monumentale e storico di Trento. Nell'ampio spazio, quasi quadrato, si affacciano il Duomo, il merlato palazzo Pretorio con la torre Civica, la fontana del Nettuno e le belle case Cazuffi Rella con le facciate affrescate.

Avvicinandoci al Duomo si può osservare una larga striscia di marmo: questa striscia indicava il percorso della Roggia grande che in passato segnò il confine tra potere religioso e civile.

Potere religioso che si nota subito dalla possente mole del Duomo, dedicato a S. Vigilio.

Usciti dal Duomo abbiamo modo di vedere un altro simbolo di Trento, la fontana del Nettuno con il vicino palazzo Pretorio.

Addentrandosi nel centro storico si percorre l'elegante via Belenzani, fiancheggiata da palazzi signorili dalle facciate affrescate come quella del palazzo Colico, riconoscibile per il portale sormontato da trifora. Si prosegue per via Manci, ricca di palazzi rinascimentali, tra cui il palazzo Galasso, detto anche il palazzo del diavolo, di cui scrisse Goethe, ricordando la leggenda secondo la quale sarebbe stato costruito in una sola notte, dal diavolo in persona. Si prosegue verso la parte medievale della città, una zona anticamente conosciuta come Contrada Tedesca che vanta notevoli abitazioni antiche, portici, sporti lignei e ferrei battuti con diversi balconi.

Al termine della visita guidata è previsto tempo libero da trascorrere in centro città.

Ore 18.00 circa ritrovo al pullman e partenza per il viaggio di ritorno.

  
Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 30 persone.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 75,00
  
La quota comprende:

Viaggio in pullman Gran Turismo – biglietto d’ingresso al Muse e visita guidata – visita guidata al centro di Trento accompagnatore – assicurazione sanitaria.

La quota non comprende:

Extra di carattere personale; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”