Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Antichi Borghi tra i più belli d' Italia


Antichi borghi tra i più belli d'Italia

Dal 18 al 28 agosto 2020

11 giorni / 10 notti

 

Antichi borghi, fra i più belli d’Italia

Dal 18 al 28 agosto 2020

 

Si RIPARTE alla scoperta, o riscoperta, di alcuni fra i luoghi più belli d’Italia! Un itinerario che tocca le bellezze che più rappresentano il nostro paese, alcune delle quali patrimonio dell’Unesco.

Martedì 18 Agosto               MANDELLO / LECCO – ORVIETO (520 km.)

Partenza pullman: ore 7.oo da Mandello  - ore 07.30 partenza da  Lecco.  Soste di ristoro e per il pranzo (libero) in Autogrill. Arrivo a Orvieto nel pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 19 Agosto           ORVIETO – SALERNO (360 km.)

Prima colazione in hotel. Partenza per Salerno. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 20 Agosto               SALERNO: escursione a POMPEI e a CAVA DEI TIRRENI (50 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita con guida di Pompei con il suo famoso parco archeologico, http://pompeiisites.org/.Trasferimento a Cava dei Tirreni antica e storica cittadina di origine etrusca per la visita della Basilica benedettina della S.S.Trinità, grandiosa struttura incastonata nella roccia, un connubio tra arte e natura, http://www.badiadicava.it/. Pranzo. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.          

 

Venerdì 21 Agosto               SALERNO: escursione a PAESTUM – MATERA  (250 km )

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita con guida di Paestum antica città della Magna Grecia con i suoi tre magnifici templi dorici dedicati a Hera, Cerere(o Atena) e Nettuno, https://www.museopaestum.beniculturali.it/i-templi/ . Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Matera. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione nelle case “diffuse”. Cena e pernottamento.

      

Sabato 22 Agosto                 Escursioni a CRACO, ANGLONA e POLICORO (160 km.)

Prima colazione. Partenza per la visita con guida di Craco splendido “paese fantasma”, che a chi lo osserva in lontananza si presenta come una scultura di origini medioevali, con le case in pietra aggrappate alla roccia, circondata dai “Calanchi”. Si prosegue poi per la visita dell’antico Santuario di Santa Maria Regina di Anglona posto su un colle che domina la vallata tra i fiumi Agri e Sinni. Pranzo libero. Durante il rientro a Matera sosta a Policoro, l’antica Heraclea situata al centro del Golfo di Taranto, sulla fertile pianura di Metaponto e a pochissimi chilometri dal mare, nella profonda anima della costa ionica. Cena e pernottamento.

 

Domenica 23 Agosto           Escursione alle DOLOMITI LUCANE (240 km.)

Prima colazione. Partenza per la visita di Castelmezzano, “città paesaggio” per la sua rara bellezza inclusa nei “Borghi più Belli d’Italia”.  A fare la guardia a questo gioiello dalla struttura medioevale, fatto di scale ripide, vicoli stretti, case arrampicate sulla roccia, sono le Piccole Dolomiti Lucane che, più in alto si sale, seguendo percorsi dedicati, più svelano un incantevole paesaggio. Proprio da qui si può vivere l’emozione unica del “Volo dell’Angelo”, imbracati in totale sicurezza, per lanciarsi nel vuoto e godere come mai prima, dell’incantevole paesaggio, fino a sfiorarne le vette. Si raggiunge la vicina Pietrapertosa, un altro dei “Borghi più belli d’Italia costruito interamente sulla roccia nuda, quasi incastonato come la più preziosa delle pietre. Rientro a Matera per la cena e il pernottamento.

 

Lunedì 24 Agosto                  MATERA – CASTEL DEL MONTE – TRANI - BARLETTA (150 km.)

Dopo la prima colazione partenza attraversando la Murgia per arrivare a Castel Del Monte per la visita con guida di questa fortezza del XIII secolo fatta costruire dall'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II e riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Dopo il pranzo libero si raggiunge Trani con la sua splendida Cattedrale. Proseguimento per Barletta, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

           

 

 

 

Martedì 25 Agosto               Escursioni a MONTE SANT’ANGELO e SALINE S. MARGHERITA

Prima colazione in hotel e partenza per Monte Sant’Angelo per la visita della grotta dell’Arcangelo Michele e della cittadina che è sede del parco Nazionale del Gargano e Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco situata in una mirabile posizione panoramica su uno sperone , con vista mozzafiato sul Tavoliere  e sul golfo di Manfredonia. Conosciuta in tutto il mondo per la sua storia religiosa, divenendo meta d’obbligo nei pellegrinaggi micaelici. Santi, imperatori, papi, re o semplici fedeli sono giunti fin qui per inginocchiarsi davanti all’altare dell’Arcangelo Michele. Pranzo libero. Sulla via del rientro a Barletta sosta per la visita del meraviglioso habitat naturale delle Saline di Santa Margherita di Savoia. Cena e pernottamento.

 

Mercoledì 26 Agosto           BARLETTA – ISOLE TREMITI - MONTESILVANO (280 km.)

Prima colazione in hotel. Partenza per Termoli per verificare la possibilità di un’escursione alle isole Tremiti. Se questo non fosse possibile il viaggio proseguirà lungo la costa dei Trabocchi con soste per ammirare il paesaggio. Arrivo a Montesilvano, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giovedì 27 Agosto               MONTESILVANO – ALBA FUCENS – SULMONA (200 km.)

Prima colazione in hotel e partenza per il sito archeologico di Alba Fucens il più importante e spettacolare della regione, che conserva ricchissime testimonianze storiche piene di fascino. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita della antichissima città di Sulmona che diede i natali al poeta Ovidio e fu il luogo dove, in età preromana, furono creati i confetti. Definita “città di piazze” e con splendide vedute sul soprastante massiccio del Morrone. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 28 Agosto                MONTESILVANO – LECCO / MANDELLO (620 km.)

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con soste di ristoro lungo il percorso e per il pranzo libero in Autogrill. Arrivo a Lecco e Mandello nel tardo pomeriggio.

 

Quota per persona, in camera doppia Euro 1.690

(Quota valida per un gruppo di 16/20 partecipanti, massimo)

 

Supplemento camera singola Euro 270

 

Assicurazione, annullamento Euro 70 (facoltativa da richiedere alla prenotazione)

 

La quota comprende:

viaggio in pullman – hotel 4 stelle e case “diffuse” a Matera – trattamento di mezza pensione e i due pranzi in programma, bevande incluse – tutte le tasse di soggiorno – tutte le guide per le visite in programma – Ingressi a Pompei, Paestum, Castel Del Monte e Monte Sant’Angelo – Escursione alle Isole Tremiti – Assicurazione medico bagaglio – Nostro accompagnatore

 

La quota non comprende:

i pasti indicati come liberi – ingressi ove richiesti nei luoghi diversi da quelli indicati nella “quota comprende” - le mance - gli extra personali e tutto quanto non menzionato al paragrafo precedente “La quota comprende”.

 

IMPORTANTE: sul pullman saranno rispettati le distanze e i protocolli previsti per l’emergenza Covid-19.

Sul bus saranno inoltre a disposizione: mascherine – gel igienizzante

 

Documento richiesto: carta di identità