Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079
VIAGGI DI GRUPPO
Italia, Abruzzo
prenotate subito
580 euro
Luoghi d' ABRUZZO - Italia - Abruzzo

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Luoghi d' ABRUZZO


LUOGHI D’ABRUZZO

Giovedì 1 Ottobre MANDELLO / LECCO – ATRI – MONTESILVANO

Partenza con pullman ore 6.00 da Mandello – ore 6.30 da Lecco. Soste di ristoro lungo il percorso e per il pranzo (libero) in autogrill. Arrivo ad Atri nel pomeriggio, incontro con la guida e visita della città tra le più importanti rinascimentali abruzzesi che sorgevano sulla fascia costiera. Ricchissima di opere d’arte quali la Cattedrale dell’Assunta che conserva uno splendido ciclo pittorico rinascimentale, Palazzo Acquaviva che fu la dimora dei Duchi che governarono Atri dal XIII al XVIII secolo, il Teatro Comunale, la chiesa degli Agostiniani e lo splendido belvedere dal quale lo sguardo spazia dal mare alle vette del Gran Sasso. Proseguimento per Montesilvano, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

Venerdì 2 Ottobre Escursione a VASTO e SAN GIOVANNI IN VENERE

Prima colazione in hotel e partenza per Vasto, che fu importante città di mare del Medio Adriatico e sorge in una splendida posizione panoramica su una scogliera alta sul mare. Testimonianze del passato glorioso sono i resti imponenti del castello medievale e Palazzo D’Avalos. Il centro storico è un affascinante labirinto di viuzze ricco di scorsi magnifici, monumenti, piazze e anche resti romani. Lungo il tratto meridionale del litorale abruzzese, tra Ortona e Vasto, sorgono come sentinelle sul mare i celebri e celebrati “trabocchi”, paragonate da Gabriele D’Annunzio a “ragni colossali” descritti come “macchine che parevano vivere di vita propria”. Pranzo su un rustico “trabocco”. Nel pomeriggio proseguimento per l’abbazia del XIII sec. di San Giovanni in Venere, sorta sulle fondamenta di un tempio pagano dedicato alla dea dell’amore, ed affacciata sul tratto di mare che i romani chiamarono “Golfo di Venere”. A seguire rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Sabato 3 Ottobre Escursione a CAMPO IMPERATORE, S. STEFANO DI SESSANIO e L’AQUILA

Prima colazione in hotel e partenza per il Parco Nazionale del Gran Sasso, dove si seguirà la strada fino a salire a Campo Imperatore, vastissimo altopiano lungo più di 26 Km e largo 10, a 1600 metri di quota, luogo ritenuto magico dall’Imperatore Federico II (che gli diede il nome). Si proseguirà fino ad uno dei paesi più caratteristici dell’Abruzzo interno, Santo Stefano di Sessanio, che conserva ancora tutti gli aspetti del borgo fortificato medievale e fu possedimento del Granducato di Toscana dal '500 al '700, avamposto commerciale dei mercanti di lana fiorentini sito proprio sotto i pascoli di Campo Imperatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città dell’Aquila che, fondata su spinta di Federico II di Svevia, fu a lungo la capitale degli Abruzzi e teatro di importanti vicende storiche. Ricchissima di splendide opere d’arte che vanno dalla metà del XIII secolo all’età barocca, tra i monumenti più belli la Basilica di Santa Maria di Collemaggio dove Pietro dal Morrone, che l’aveva fatta edificare, divenne Papa Celestino V nell’estate del 1294 e dove il suo corpo è oggi conservato e venerato, la Basilica di San Bernardino da Siena, la Fontana delle 99 Cannelle, il Castello Spagnolo del XVI secolo, la splendida Piazza del Duomo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 4 Ottobre MONTESILVANO – PESCARA – LECCO / MANDELLO

Prima colazione in hotel. Partenza per Pescara e visita della città più grande della regione. Si visiterà quello che rimane della vecchia città, che sorgeva all’interno delle mura di una delle fortezze più sicure dell’Adriatico, nelle cui case nacquero Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano, fino alla cattedrale di San Cetteo. A seguire ci si trasferirà presso il nuovo centro, dove sul lungomare sorge la scultura “La Nave” di Pietro Cascella. Partenza per il rientro a Lecco e Mandello, con soste lungo il percorso e per il pranzo libero in Autogrill.

 

Quota per persona, in camera doppia Euro 580

(La quota è stata calcolata per un gruppo 20/25 persone)

Supplemento camera singola Euro 85

Assicurazione annullamento Euro 30 (facoltativa, da richiedere alla prenotazione)

 

La quota comprende:

viaggio in pullman – hotel 4 stelle – mezza pensione – due pranzi - bevande incluse per le cene e i pranzi in programma – visite con guida – assicurazione medico/bagaglio – nostro accompagnatore

La quota non comprende:

i pranzi del primo e ultimo giorno – gli ingressi ove richiesti – le mance – gli extra personali e tutto quanto non espressamente indicato al paragrafo “La quota comprende”

Documento: carta di identità.

 

IMPORTANTE: sul pullman saranno rispettati le distanze e i protocolli previsti per l’emergenza Covid-19 e provvederemo ad assegnare i posti a sedere.

Vi informiamo che i familiari e le persone conviventi possono occupare due posti vicini, le persone singole ogni coppia di sedili.

Sul bus saranno inoltre a disposizione: mascherine – gel igienizzante