Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





PALERMO Città della Conca D'oro


PALERMO   *  Città delle delizie sulla Conca d’Oro

5 – 8 Novembre 2020

 

La ricchezza e la bellezza di Palermo sono nelle sue mille anime, frutto di dominazioni, di arrivi e partenze, di accoglienza e scambio. Lo testimoniano il suo paesaggio, la sua lingua, i suoi monumenti, la sua cucina e il suo tessuto urbano. Una ricchezza stratificata e sincretica che è facile leggere nell’arte, tra le pieghe leggere di un arabesco, su un capitello, tra le tessere dei mosaici, in un putto irridente, tra le architetture classiche e le volute liberty. Palermo è un mosaico multietnico che esprime la bellezza nell’incontro tra le culture.

 

Giovedì 5 Novembre                                  MANDELLO/LECCO – MILANO – PALERMO

In mattinata, trasferimento con pullman privato da Mandello e Lecco all’aeroporto di Linate. Partenza con volo diretto a Palermo. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento a Monreale per la visita del Duomo, maestoso esempio di architettura arabo normanna. All’interno si ammirerà uno dei più ricchi ed estesi cicli musivi del mondo. Le pareti della chiesa raccontano gli eventi biblici con mosaici in oro di fattura molto raffinata. A seguire visita dell’annesso chiostro benedettino, scandito da oltre duecento colonnette ed altrettanti capitelli variamente figurati. Tempo libero per ammirare le due piazze della cittadina e lo splendido panorama su Palermo. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 6 Novembre                                  PALERMO: escursione a Mondello

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. La visita avrà inizio dal Palazzo dei Normanni, vero scrigno di gioie inestimabili, come la Cappella Palatina ed i suoi splendidi mosaici bizantini. La Cappella che fu il risultato dell’incontro di culture diverse, la normanna, la araba e la bizantina, che qui raggiunsero il più alto livello espressivo. Si ammireranno anche gli appartamenti reali, ricchi di opere d’arte e arredi. A seguire visita della Cattedrale la cui mole domina la grande piazza antistante. All’interno, caratterizzato da un sobrio stile neoclassico, numerose opere d’arte e la Cappella di Santa Rosalia, patrona della città. Passeggiando lungo la via principale si raggiungerà la scenografica piazza dei quattro canti, tra i monumenti barocchi più antichi di Palermo. Visita di Piazza Pretoria, con la grande fontana rinascimentale ed il Palazzo delle Aquile. Visita della chiesa della Martorana, una delle più belle del medio evo italiano, tripudio di marmi e mosaici, tra i più antichi di Sicilia. Trasferimento a Mondello e tempo libero per il pranzo e per una passeggiata lungo la bellissima spiaggia di sabbia bianca ed acqua cristallina, incorniciata da splendide ville in stile Liberty. In serata rientro in hotel. Cena e Pernottamento.

 

Sabato 7 Novembre                                    PALERMO: escursione a Cefalù

Prima colazione in albergo. Partenza per l’escursione a Cefalù, pittoresco borgo marinaro dominato dall’antico Duomo normanno. Visita della Cattedrale e dello splendido mosaico del Cristo Pantocratore, nel catino absidale. Passeggiata per le vie del borgo, alla scoperta del caratteristico lavatoio medievale. Tempo libero per il pranzo e per una passeggiata in riva al mare. Nel pomeriggio rientro a Palermo e visita di un palazzo nobiliare. Saloni, stucchi e affreschi, arazzi, quadri ed arredi di varie epoche ci riporteranno al tempo dei Gattopardi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

Domenica 8 Novembre                               PALERMO – MILANO – LECCO/MANDELLO

Prima colazione in albergo. In mattinata visita del Teatro Massimo, il terzo teatro operistico più grande in Europa. Eretto sul finire dell’800, è un equilibrato incontro tra l’architettura neoclassica dei prospetti e lo stile liberty delle decorazioni interne. A seguire, visita di Piazza Marina, con il suo splendido giardino di ficus magnolia dominato dalla mole del palazzo Steri, antica sede dell’inquisizione. Il resto della giornata sarà dedicato alla scoperta di alcuni tra i più bei palazzi nobiliari della città. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per la partenza.

 

Quota per persona, in camera doppia  Euro 670       

(per un gruppo minimo di 20 partecipanti)

 

Supplemento camera singola Euro 90

 

Tasse aeroportuali Euro 90

 

Polizza penalità annullamento Euro 35 (facoltativa, da richiedere alla prenotazione)

 

La quota comprende:

Trasferimento con pullman privato da Mandello e Lecco all’aeroporto di Linate e viceversa – Volo di linea diretto da Milano, franchigia kg 20 – Trasferimenti in bus e visite con pullman riservato – Tutte le visite con guida – Hotel 4 stelle – Trattamento di mezza pensione – Assicurazione medico/bagaglio – Nostro accompagnatore.

 

La quota non comprende:

Le tasse aeroportuali - I pranzi – Le bevande ai pasti – Gli ingressi ove richiesti, prevedere circa 50 Euro – Le mance – Gli extra personali – Tutto quanto non specificatamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Documento richiesto

Carta d’identità in corso di validità.

 

NOTE: La successione delle visite potrebbe subire variazioni.

IMPORTANTE: durante tutto il tour saranno rispettati le distanze e i protocolli previsti per l’emergenza Covid-19.