Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





TORINO Museo Egizio Museo del Cinema


TORINO    passeggiando per musei

 

Domenica 15 Novembre 2020

 

Partenza pullman ore 7.oo da Mandello – ore 7.30 da Lecco

Sosta di ristoro lungo il percorso. All’arrivo, visita con guida riservata del Museo Egizio.

 

ll Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel museo sono presenti più di 37 000 pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all'epoca copta, tra cui i più importanti sono la tomba intatta di Kha e Merit, le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramses II, scoperte da Vitaliano Donati nel tempio della dea Mut a Karnak, il Papiro delle miniere d'oro, il sarcofago, il corredo e la pianta in scala della tomba della regina Nefertari.

Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento alla Mole Antonelliana per la visita libera del Museo Nazionale del Cinema. Possibilità di utilizzare l’ascensore all’interno per raggiungere la cima della Mole.

Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative, il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell'allestimento espositivo. Ospitato nella Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare delle sue straordinarie collezioni e ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo. In una cornice di scenografie, proiezioni e giochi di luce, arricchita dall'esposizione di fotografie, bozzetti e oggetti, il Museo racchiude e illustra tutta la storia del cinema in un itinerario fantastico: dal teatro d’ombre e le prime affascinanti lanterne magiche che hanno costituito la preistoria della “settima arte”, ai più spettacolari effetti speciali dei nostri giorni.

 

Dopo la visita, partenza per il rientro a Lecco e Mandello.

 

Quota per persona   Euro 65 (per un gruppo minimo di 25 partecipanti)

 

La quota comprende: viaggio in pullman – ingresso e visita guidata del Museo Egizio – ingresso al Museo del Cinema e ascensore - assicurazione medica – nostro accompagnatore.

 

IMPORTANTE: sul pullman saranno rispettati le distanze e i protocolli previsti per l’emergenza Covid-19.