Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079
VIAGGI DI GRUPPO
Italia, Roma I marmi dei Principi di Torlonia
viaggio in Bus prenotate subito
620 euro
Roma  La mostra i Marmi dei Principi di Torlonia - Italia - Roma I marmi dei Principi di Torlonia

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Roma La mostra i Marmi dei Principi di Torlonia


ROMA *  I marmi dei Principi Torlonia

 

Dal 24 al 27 Giugno 2021

Ogni angolo di Roma nasconde un palazzo, una fontana, un monumento, opere d’arte da scoprire. Questo itinerario ci invita alla Mostra dei marmi Torlonia, finalmente visibili dopo decenni.

 

Giovedì 24 Giugno                        MANDELLO / LECCO – ROMA

Partenza pullman ore o6.30 da Mandello - ore o7.oo da Lecco, viale Dante

Soste di ristoro e per il pranzo (libero) lungo il percorso – Arrivo a Roma nel tardo pomeriggio – Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Venerdì 25 Giugno                        ROMA

Prima colazione in hotel – Mattinata dedicata alla visita guidata della mostra “I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori”, che espone per la prima volta al pubblico la straordinaria collezione Torlonia, raccolta di marmi antichi, che si può annoverare tra le migliori e più importanti collezioni d’arte classica del mondo. La mostra dei Musei Capitolini, allestita nella nuova sede di Villa Caffarelli espone al pubblico 90 opere delle 620 di cui si compone la collezione, articolata come un racconto, suddiviso in cinque sezioni, in cui viene narrata la storia del collezionismo dei marmi antichi. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata nel Rione Monti, una delle più belle e più antiche zone di Roma, sia per la vicinanza ad attrazioni come il Colosseo e i Fori, sia per la sua bellezza e vivacità.  Nella parte sud ovest si trovano siti archeologici come i Mercati di Traiano e il palazzo della Domus Aurea di Nerone. Scopriamo 2000 anni di storia con la visita alla Basilica di San Clemente, ammirando gli spettacolari mosaici ed affreschi, viaggiando indietro nel tempo per esplorare la basilica del IV secolo dove c’è ancora un tempio pagano. Cena e pernottamento.

Sabato 26 Giugno                        ROMA

Prima colazione in hotel – Mattinata dedicata alla visita della Galleria Colonna, autentico gioiello del barocco romano, fu commissionata a metà del 1600 dal Cardinale Girolamo I Colonna e inaugurata nel 1700. Passeggiando attraverso le sue sontuose sale scopriamo preziosi oggetti di arredamento e di ornamento e importanti dipinti di celebri pittori fra i quali Tintoretto, Guercino, Carracci, Perugino, Bronzino, Ghirlandaio, Reni. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del quartiere ebraico, ex Ghetto di Roma, tra i più antichi ghetti del mondo. Si trova nel pittoresco rione Sant’Angelo, dove sorge anche l’isola Tiberina, formata dagli incuneamenti del Tevere. Oggi è una delle zone della Città Eterna più amate non solo dai residenti ma anche dai turisti. Tra i monumenti di maggior interesse dell’area ci sono il Portico d’Ottavia, la Chiesa di Sant’Angelo in Pescheria, così chiamata perché ricavata all’interno dell’antico mercato del pesce edificato sui resti del Portico d’Ottavia, la casa di Lorenzo Manilio, la Chiesa di San Gregorio in Divina Pietà, intitolata a Papa Gregorio Magno che garantì la libertà di culto agli ebrei già nel ‘500, il Pons Judaeroum, il Ponte dei Quattro Capi, che collega il ghetto ebraico all’Isola Tiberina, la Chiesa di Santa Maria in Campitelli, luogo di preghiera durante la Seconda Guerra Mondiale e la Fontana delle Tartarughe, bellissima opera di Bernini. Cena libera. Pernottamento

 

Domenica 27 Giugno                   ROMA - LECCO / MANDELLO

Prima colazione in hotel – Partenza per il rientro con soste di ristoro e per il pranzo (libero) lungo il percorso.

Quota per persona, in camera doppia        Euro 620

(Quota per un gruppo minino di 25 partecipanti)

Supplemento camera singola Euro 120

 

Assicurazione annullamento Euro 45 (facoltativa da richiedere alla prenotazione)

 

La quota comprende:

* viaggio in pullman - * sistemazione presso un hotel 4 stelle, in pernottamento e prima colazione - * due cene - * ingressi alla mostra I Marmi Torlonia e alla Galleria Colonna - * visite con guida * tassa di soggiorno - * assicurazione medico / pandemie/ bagaglio - * nostro accompagnatore

 

La quota non comprende:

i pranzi e le cene indicate come “liberi” – le bevande ai pasti – gli ingressi non indicati nel programma – le mance – gli extra personali – tutto quanto non specificatamente indicato al paragrafo “La quota comprende”

 

Documento richiesto: carta di identità in corso di validità

 

  • BUS 50 posti con un riempimento di partecipanti inferiore rispetto al numero permesso dalle normative vigenti
  • SANIFICAZIONE dei mezzi e attenzione affinché tutti rispettino le regole del distanziamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali obbligatori.