Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





MATERA e le DOLOMITI LUCANE


MATERA e le DOLOMITI LUCANE 

Dall’ 08 al 12 ottobre 2021

Un viaggio là dove il tempo sembra essersi fermato. Matera è la terza città più antica al mondo, la sua storia e dei suoi sassi coincide con la storia dell’uomo, dal paleolitico ai nostri giorni. I sassi di Matera sono, oltre che un luogo da visitare, un’esperienza di viaggio nel tempo e nello spazio.

 

1° giorno – Venerdì  08 ottobre    LECCO / MANDELLO – MILANO – PARCO MURGIA - MATERA

Trasferimento in bus da Mandello e da Lecco a Milano/Linate per il  volo diretto a Bari delle ore 13.15 con arrivo previsto alle ore 14.40. All’arrivo trasferimento con pullman riservato a Matera con sosta nel Parco delle Murge per visitare alcune delle sue Chiese Rupestri. Si raggiunge poi la città “vecchia” per la sistemazione nelle “case diffuse”. Tempo permettendo prima breve visita del centro storico. Cena in ristorante e pernottamento.

 

2° giorno – Sabato 09 ottobre   MATERA: visita CRIPTA PECCATO ORIGINALE

Dopo la prima colazione, completamento visita della città di Matera patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Pranzo con assaggi di prodotti locali presso un’azienda agricola. Nel pomeriggio partenza per la visita con guida la Cripta del Peccato Originale, uno dei gioielli di Matera. A pochi km dalla città la cripta rappresenta una splendida testimonianza dell’arte rupestre nell’Italia meridionale. Gli affreschi di stile lombardo-benedettino presenti all’interno hanno consentito alla cripta di essere definita “La Cappella Sistina dell’arte rupestre “. La grotta viene considerata nella memoria locale come “grotta dei cento Santi” Cena libera. Pernottamento.

3° giorno – Domenica  10 ottobre       MATERA: escursione nelle DOLOMITI LUCANE

Prima colazione. Partenza per visitare alcune località situate nelle Dolomiti Lucane: Castelmezzano.  Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Miglionico e della Chiesa di Santa Maria dove è custodito il polittico di Cima da Conegliano insieme ad altre opere del Tintoretto e del Guercino. Rientro a Matera per la cena in ristorante e il pernottamento.

4° giorno – Lunedì  11 ottobre  MATERA: escursione METAPONTO – Te I CALANCHI

Prima colazione. Partenza per la visita della splendida Basilica di Santa Maria di Anglona del IX secolo situata sul Sacro Colle di Anglona. Proseguimento per Metaponto, che si trova sul mare al centro del Golfo di Taranto della Costa Ionica. La città fondata nella metà del secolo VII  a.C. dai greci che divenne una delle più importanti colonie della Magna Grecia. Importante è il suo Parco Archeologico che comprende i resti del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e dell’adiacente Agorà. Pranzo libero. Passando da Craco con una bellissima vista sul paese arroccato su una collina e sulla via del rientro visita dei Calanchi. Rientro a Matera per la cena in ristorante e il pernottamento.

5° giorno – Martedì 12 ottobre   MATERA – GRAVINA – MILANO – LECCO / MANDELLO

Prima colazione. Partenza per la visita di Gravina   la città pugliese che ha dato i natali a Papa Benedetto XIII  (1650-1730) ed è conosciuta soprattutto per le sue numerose chiese scavate nella roccia. È sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dista mezz’ora dalla ben più conosciuta Matera . Inizieremo a scoprirla dal Canyon della Gravina e dal Ponte-Acquedotto costruito verso la fine del XVII secolo, che collega i due versanti della Gravina. Visita della Chiesa della Madonna delle Stelle. La città ha molti siti simili a Matera e noi faremo delle scelte tra i luoghi più interessanti. Pranzo libero durante il percorso per andare in aeroporto a Bari per il volo in partenza ore 18.35 per Milano/Linate con arrivo alle ore 20.00. Trasferimento in pullman a Lecco e Mandello.

Quota di partecipazione, in camera doppia   Euro  800

(Quota per un gruppo di minimo 20 persone )

 

Supplemento camera singola Euro 90

Tasse aeroportuali Euro 100 (da verificare all’emissione del biglietto)

Assicurazione annullamento Euro 35 (facoltativa da richiedere alla prenotazione)

 

La quota comprende:

trasferimento da Mandello e Lecco per l’aeroporto di Linate e viceversa – volo, franchigia bagaglio kg 23 – bus riservato per tutto il tour – sistemazione a Matera nei Sassi in “case diffuse in pernottamento e prima colazione – pranzo e cene come indicate in programma – visita della Cripta del Peccato originale – visite come da programma con guida – assicurazione medico/bagaglio – nostro accompagnatore.

 

La quota non comprende:

le tasse aeroportuali – gli ingressi non previsti dal programma – la tassa di soggiorno -l’assicurazione contro le penali di annullamento - le bevande ai pasti – le mance e tutto quanto non menzionato al paragrafo “La quota comprende “

 

Nota : Green Pass indispensabile e obbligatorio per poter accedere ai musei,  ristoranti e luoghi chiusi.

Documento : carta d’identità in corso di validità.