Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079
VIAGGI DI GRUPPO
Italia, TOSCANA Chianti
tra borghi vigne e castelli
590 euro
TOSCANA  CHIANTI - Italia - TOSCANA  Chianti

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





TOSCANA CHIANTI


IL CHIANTI

Un fine settimana tra borghi, castelli e distese di ulivi

 

Dal 20 al 23 maggio 2021

 

Un susseguirsi di colline e borghi dove il tempo si è fermato, fortezze, pievi e case di campagna: una natura suggestiva e ricca non solo di bellezze e di storia ma anche di prodotti unici e inimitabili che hanno reso questa regione famosa in tutto il mondo.

 

Giovedì 20 Maggio                          MANDELLO / LECCO – SIENA

Partenza con pullman ore 6.30 da Mandello – ore 7.00 da Lecco.

Soste di ristoro lungo il percorso e per il pranzo (libero) in autogrill. Arrivo a Siena, la città del celebre Palio, che si tiene ogni anno il 2 Luglio e il 16 agosto, visitiamo con la guida Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, gli esterni del Palazzo Comunale e della Torre del Mangia, simbolo del potere e della eleganza della città. Al termine della visita trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.


Venerdì 21 Maggio                          SAN QUIRICO D’ORCIA - MONTEPULCIANO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di San Quirico d’Orcia, antica tappa della Via Francigena dove visitiamo con la guida la splendida Collegiata, una chiesa romanica con elementi gotici e barocchi, caratterizzata da tre bellissime entrate adornate da sculture di leoni, tutte differenti tra loro. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Montepulciano, incantevole borgo posto in posizione panoramica che vide il massimo splendore sotto i Medici e che conserva ancora imponenti palazzi di grande bellezza. Ritorno a Siena per la cena e il pernottamento.

Sabato 22 Maggio                            VOLTERRA – SAN GIMIGNANO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Volterra. Città dal profilo severo e dal compatto aspetto medievale, sorge in un paesaggio verdeggiante fra dure creste erose di origine etrusca, che conserva di quella antica civiltà testimonianze artistiche e artigianali (la lavorazione tradizionale dell’alabastro). La Piazza dei priori si può considerare il vero centro della città,  dominata dal Palazzo dei Priori, dal Duomo, dal quattrocentesco Palazzo Vescovile che fu adibito a granaio pubblico nel Medioevo. Il Duomo, dalla semplice facciata ornata da un portale marmoreo, all’interno ha un ricco soffitto ligneo a cassettoni e un mirabile pulpito su quattro colonne. Possibilità di vsitare il Teatro Romano ingresso da pagare Euro 3 a persona. Pranzo libero e trasferimento a San Gimignano.  Visita guidata di questo antico borgo medievale circondato da mura intervallate da 72 torri. Una passeggiata attraverso i vicoli lastricati partendo da porta San Giovanni consente di ammirare la Piazza della Cisterna, la piazza del Duomo e l’edificio romanico della “Collegiata”. Ingressi da pagare sul posto: Collegiata Euro 4. Rientro a Siena per la cena e il pernottamento.

 

Domenica 23 Maggio                      MONTERIGGIONI – LECCO / MANDELLO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Monteriggioni, incantevole borgo medievale posto sulla sommità di una collina e racchiuso da una cinta muraria interamente conservata. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Lecco e Mandello.

 

Quota per persona, in camera doppia    Euro 590

(Quota calcolata per un gruppo massimo di 25 persone)

 

Supplemento camera singola Euro 110

 

Assicurazione annullamento e copertura Covid Euro 45 

(facoltativa da richiedere alla prenotazione)


La quota comprende: viaggio in pullman – sistemazione in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione, con bevande ai pasti – visite con guida riservata – tassa di soggiorno – assicurazione medico bagaglio - nostro accompagnatore

 

La quota non comprende: ingressi ove richiesti - i pasti non indicati nel programma -  mance e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Documenti richiesti: carta d’identità.

 

Al momento della conferma del viaggio comunicheremo tutte le formalità necessarie per il viaggio nel rispetto delle regole e della sicurezza.