Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079
VIAGGI DI GRUPPO
Italia, Riviera di Ulisse
Sperlonga Gaeta Isole Pontine San Felice Circeo Sabaudia
810 euro
Riviera di Ulisse - Italia - Riviera di Ulisse

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Riviera di Ulisse


TRA MITO e LEGGENDA  *  RIVIERA D'ULISSE

Dal 18 al 23 settembre 2021

 

La macchia mediterranea si tuffa selvaggia nel Mar Tirreno e incontra lussureggianti fondali multicolore, tra anemoni e coralli cullati dal dondolio del mare. I tramonti sono tenere carezze sulla Storia e la Natura che qui s’intrecciarono per sempre. I Borghi più belli d’Italia, le Bandiere Blu e Verdi si susseguono nel panorama da sogno della Riviera di Ulisse. Da Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Formia e con il gioiello delle Isole Pontine, luoghi che sin dall’Età Imperiale furono sinonimo di relax e che conservano tracce di storia antica e imponenti siti archeologici. Il Parco Nazionale del Circeo caratterizza ed impreziosisce l’intera area della pianura pontina. Un prezioso “arcipelago di isole ambientali“, ricco di importanti elementi vegetazionali e presenze faunistiche, “isole culturali” costituite da numerosi reperti di ogni epoca che testimoniano, al di là del mito che lega il Circeo alla leggenda omerica di Ulisse e della Maga Circe, la presenza di popolazioni preistoriche, tra cui l’Uomo di Neanderthal.

 

 

Sabato 18 settembre           MANDELLO / LECCO -  SPERLONGA

Partenza pullman ore 6.30 da Mandello – ore 7.00 da Lecco. Soste di ristoro lungo il percorso e per il pranzo (libero) in autogrill. Arrivo del gruppo a Sperlonga nel tardo pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento

 

Domenica 19 settembre      SPERLONGA  : escursione ISOLA DI PONZA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per il porto di Terracina. Imbarco per Ponza, un'isola considerata una tra le più affascinanti e con l'acqua più pulita di tutto il Mediterraneo. In 7 chilometri quadrati di terra si distendono spiagge di spettacolare bellezza come Chiaia di Luna con l'alta falesia bianca che conferisce al mare un irreale colore biancastro; o Cala Feola, dotata di piscine naturali. Arrivo sull'isola e tour in mini bus alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per eventuale giro in barca alle grotte naturali. In serata imbarco per il rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Lunedì 20 settembre            SPERLONGA : escursione SABAUDIA e PARCO CIRCEO

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per la visita di Sabaudia, conosciuta come la città del “Razionalismo” e del Parco Nazionale del Circeo, il terzo parco italiano dopo quello del Gran Paradiso e quello d'Abruzzo. Tour del Lago di Paola uno dei più grandi dei quattro laghi costieri appartenenti al territorio protetto; qui si potrà avere una visione d'insieme del parco, della sua flora e della sua fauna. Sosta per la visita della Villa di Domiziano, uno dei più interessanti monumenti archeologici esistenti nell'area del Parco che si estende per oltre 4 ettari. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Sperlonga e visita guidata del suo centro storico, antico borgo a picco sul mare caratterizzato dalle sue case bianche, dalle strette viuzze che scendono al mare, piazzette, scorci e vedute incantevoli del mare e della collina. La città deve il suo nome alle “spelunche”, grotte naturali che si aprono lungo la costa. La più importante è la Grotta di Tiberio, l'imperatore romano, che l'aveva inclusa nella sua sontuosa villa decorata con gruppi scultorei di soggetto omerico, oggi conservati all'interno del Museo Archeologico. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

 

Martedì 21 settembre          SPERLONGA : escursione  FOSSANOVA e GAETA

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per la visita dell'Abbazia di Fossanova, insigne monumento di architettura gotico-cistercense che fu fondata nel IX secolo dai Benedettini e passò poi nel 1135 ai monaci Cistercensi. E' considerata la prima costruzione italiana in stile cistercense. All'esterno dell'edificio abbaziale si alza la costruzione che ospitava i pellegrini, la foresteria, dove si trova la stanza nella quale nel 1274 morì San Tommaso d'Aquino. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita di Gaeta il cui nome deriva da quello di Cajeta, la nutrice di Enea. Visita del quartiere medievale, il quale serba angoli di grande fascino e monumenti di notevole importanza artistica: quali il Castello Angioino-Aragonese ed il Duomo con il suo particolare campanile di influsso arabo. Proseguimento con la visita al Santuario della S.S. Trinità o della Montagna Spaccata cosiddetto perché secondo la tradizione la sommità su cui sorge si spaccò a causa del terremoto avvenuto nel momento della morte di Cristo. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.


Mercoledì 22 settembre        SPERLONGA : escursione SERMONETA

Prima colazione e partenza per la visita di Sermoneta, uno dei borghi più belli del Lazio, una cittadina senza tempo avvolta in una atmosfera unica e suggestiva, situata nella Pianura Pontina a due passi dai Monti Lepini. Questo luogo incantevole, è caratterizzato dalla presenza del Castello Caetani, una struttura difensiva risalente al XIII secolo che si mostra in tutta la sua bellezza dalla magnificenza delle mura esterne alle spettacolari sale interne, decorate con gli splendidi affreschi di Girolamo Siciolante detto il Sermoneta e anche il suo splendido centro storico. Pranzo libero. Al termine della visita rientro in hotel e tempo libero per attività individuali. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 23 settembre          SPERLONGA – LECCO/MANDELLO

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con soste di ristoro lungo il percorso e per il pranzo (libero) in autogrill.  Arrivo a Lecco e Mandello in serata.

 

Quota per persona, in camera doppia Euro 810

(Per un gruppo di minimo 25 partecipanti)

 

Supplemento camera singola Euro 180

 

Assicurazione annullamento Euro 35  (da richiedere alla prenotazione)

 

 

La quota comprende:

viaggio in pullman – sistemazione in hotel 4 stelle –  mezza pensione in hotel bevande incluse – pranzo in agriturismo il 4 giorno – tutte le visite con guida –  assicurazione medico/ bagaglio – nostro accompagnatore.

 

La quota non comprende:

i pasti indicati come liberi – gli ingressi ove richiesti – la tassa di soggiorno - gli extra personali – tutto quanto non indicato al paragrafo “La quota comprende”

 

Documento richiesto: carta d’ identità in corso di validità