Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Richiedi informazioni





Toscana Tenuta di San Rossore e Garfagnana


Incantevole Toscana  * San Rossore e Garfagnana

 

Dal 2 al 4 Luglio 2021

 

Venerdì 2 luglio                                MANDELLO/LECCO -  LUCCA – BORGO MOZZANO

Partenza pullman ore 6.15 da Mandello – ore 6.30 da Lecco. Soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo a Lucca per il pranzo in ristorante.  Incontro con la guida e visita della città. Le storiche mura, elemento inscindibile di Lucca che la rendono unica e conosciuta in tutto il mondo. Sono le uniche ad essere completamente percorribili.   Attraversando le mura, si entra nel cuore della città, di quella che comunemente viene chiamata la città delle 100 chiese per l’elevato numero di edifici religiosi presenti, bellissimi esempi artistici ed architettonici. Trasferimento per la sistemazione in hotel diffuso a Borgo Mozzano, un po’ casa e un po’ albergo, una nuova forma di ospitalità tra le più rappresentative tra gli hotel in Toscana, con case del ‘600 combinate con la raffinatezza e gli standard più esclusivi: dalla wellness di prestigio, alla piscina e al curato ristorante, in un paradiso immerso tra uliveti, vigneti e castagneti.  Cena e pernottamento.

 

Sabato 3 luglio                                 In battello sull’ARNO e PARCO DI SAN ROSSORE

Prima colazione in hotel - Partenza per  le Piagge (Pisa) per l’imbarco e inizio della minicrociera (durata circa 1 ora ) sul fiume Arno che prevede la navigazione attraverso il centro della città di Pisa e permette di ammirare i palazzi e le chiese che si affacciano sul fiume da una prospettiva insolita e molto suggestiva. Proseguendo la navigazione naturalistica fino al Parco di San Rossore, permette di ammirare i diversi ambienti che si affacciano sul fiume – All’arrivo, trasferimento in pullman fino al Casale (4km) – Pranzo in ristorante – Nel pomeriggio a bordo di carrozze trainate da cavalli si attraversa la Tenuta fino a raggiungere il mare. Le carrozze sono coperte così da potersi godere una gita nella natura ed essere riparati dal sole nelle giornate più calde e dalla pioggia nelle giornate uggiose. Al termine rientro in hotel - Cena e pernottamento.

La Tenuta di San Rossore, parte della più ampia Selva Palatina, è nata in seguito al progressivo interramento della laguna che un tempo si trovava  prospiciente il porto pisano.  Dall’anno 1.000 la tenuta fu amministrata da diverse figure : per primi i monaci benedettini, poi l’Ordine gli Umiliati e successivamente i Medici, i Lorena e i Savoia. Ora è della Presidenza della Repubblica.

 

Domenica 4 luglio                            GARFAGNANA – LECCO/MANDELLO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della Garfagnana. A Borgo a Mozzano si visita il Ponte del Diavolo, fatto costruire da Matilde di Canossa, sito sul fiume Serchio, ha una struttura davvero particolare con un arco più alto ampio e quasi innaturale che ha ispirato parecchie leggende. Si prosegue per la visita di Castiglione Garfagnana , tra i borghi più belli d'Italia, con la Chiesa di San Michele e della Rocca, dalla quale si apre una visione panoramica di tutta la conca della GarfagnanaSi continua verso Castelnuovo Garfagnana , borgo famoso ai più per la Rocca Ariostesca, divenuto negli anni vero e proprio simbolo del paese. L’imponente struttura difensiva risale al XII secolo, la quale fu successivamente ampliata con l’aggiunta della torredella terrazza e della porta che circoscriveva l’accesso alla città. Il nome della costruzione che domina Piazza Umberto I deriva dal famoso poeta italiano Ludovico Ariosto, il quale governò nelle provincie della Garfagnana dal 1522 al 1525.   Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro a Lecco e Mandello

Garfagnana: letteralmente Grande Foresta, così questa valle appariva ai suoi primi visitatori ed ancora oggi si rimane stupiti davanti all’estensione rigogliosa dei suoi boschi. In questa immensa massa verde compaiono, quasi all’improvviso arroccati su una collina, adagiati sugli altopiani che degradano verso il fiume, a strapiombo su vertiginose pareti rocciose, i numerosi, piccoli centri abitati che caratterizzano la valle.

 

Quota per persona in camera doppia Euro 495

(Per un gruppo di 25 partecipanti)

 

Supplemento doppia uso singola Euro 75

 

Assicurazione annullamento Euro 35 (da richiedere alla prenotazione)

 

La quota comprende:

viaggio in pullman - sistemazione in hotel diffuso 4 stelle con trattamento di mezza pensione  – i pranzi indicati in programma – le bevande ai pasti -  visite guidate di  Lucca  e della Garfagnana - battello da San Rossore a Pisa e rientro - carrozza per il giro del Parco – assicurazione medico bagaglio – nostro accompagnatore

 

La quota non comprende:

gli ingressi ove richiesti – le mance – gli extra personali e tutto quanto non indicato al paragrafo “La quota comprende”

 

Al momento della conferma del viaggio comunicheremo tutte le formalità necessarie per il viaggio nel rispetto delle regole e della sicurezza.

 

Documento: carta di identità