Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079
VIAGGI DI GRUPPO
mondo, Oman a modo nostro
prenotate subito
2490 euro
OMAN - mondo - Oman  a modo nostro

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





OMAN


 OMAN  * nella terra delle “Mille e una notte”

Dal 15 al 22 Febbraio 2023

Un paese che sorprende per i suoi paesaggi incontaminati: aspre montagne, Wadi lussureggianti e spiagge bianchissime, villaggi sperduti e deserti sconfinati dove spuntano, come miraggi, antiche fortezze.

 

Mercoledì 15 febbraio                                     MILANO / MUSCAT
Partenza in serata da Milano per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.

Giovedì 16 febbraio                                        MUSCAT

Arrivo a Muscat al mattino presto, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, tempo per relax e pranzo. Nel pomeriggio partenza in bus per la visita al museo Bait Al Zubair,un museo privato fondato dalla famiglia Zubair che ha deciso di esporvi la sua collezione di manufatti omaniti, proseguimento per la città vecchia con il palazzo del Sultano e i due forti risalenti al tempo della colonizzazione portoghese Mirani e Jalali (solo esterno). Proseguimento per il souk di Muttrah un mercato tradizionale dove si possono comprare souvenir e manufatti locali, spezie e olii profumati. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

 

Venerdì 17 febbraio                                         MUSCAT - NIZWA

Prima colazione. Partenza per Nizwa, ex capitale degli Imam, divenuta famosa come centro di studi islamici tanto da meritare l’appellativo di “roccaforte dell’Islam, fu importante centro artigianale e grazie alla sua vicinanza a fonti d’acqua ha reso possibile lo sviluppo dell’agricoltura con estese coltivazioni di datteri; l’immensa oasi di palme nella quale è immersa si allunga per 8 km. lungo il corso di due wadi. All’arrivo visita del mercato del bestiame, del forte strategicamente costruito sulla cima di una collina per dominare la regione circostante, formidabile baluardo contro i predoni e del suq che nonostante riammodernamenti mantiene un aspetto caratteristico dove acquistare oggetti di artigianato locale, gioielli in argento, rame e accessori in cuoio. Pranzo. Proseguimento per la visita del forte di Jabreen altra imponente fortezza costruita nel 1670 come residenza del Sultano divenne un importante centro di studi in cui si tenevano anche lezioni di medicina, astrologia e studi islamici e il suo castello. Arrivo a Nizwa, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Sabato 18 febbraio                                          NIZWA – JABAL SHAMS – NIZWA

Prima colazione in hotel. Partenza per Jabal Shams la montagna più alta dell’Oman, famosa per i suoi bellissimi scenari naturali, in vettura 4x4. Man mano che si sale il panorama diventa più suggestivo con rocce calcaree che vanno dal grigio al rosso passando per il verde e l’arancione. La zona è famosa per la tessitura di coperte e tappeti di lana decorati con disegni geometrici. Pranzo. Visita del villaggio “oasiAl Hamra, immerso in un’oasi lussureggiante dove le antiche case sono fatte di fango e al museo Al Bait Al Safah dove vengono mostrate alcune tradizioni omanite dalla panificazione alla preparazione del caffè, offerto con il tipico halwa. Durante il rientro a Nizwa sosta con visita di Misfat Al Abriyeen, abbarbicato sulle rocce a circa 1000 m., le sue case tradizionali e gli alti edifici in argilla, sovrastano le terrazze coltivate a banani, melograni, papaye, manghi, agrumi e naturalmente palme, irrigati attraverso un intricato sistema di falaj scavati nella montagna. Cena e pernottamento in hotel.

 

Domenica 19 febbraio                                     NIZWA - WAHIBA SANDS

Prima colazione. Partenza alla volta del deserto di Wahiba, durante il percorso sosta al villaggio Manzifah uno dei luoghi turistici più importanti della regione di Ibra, per arrivare a Wadi Bani Khalid, con i suoi bellissimi paesaggi, le palme e le sue acque blu dove si potrà fare il bagno. Pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per lo straordinario deserto di Wahiba, in tempo per ammirare il tramonto sulle dune che in alcuni punti raggiungono anche i 100 m., scolpite dal vento in creste e avvallamenti. Sistemazione al campo tendato, cena e pernottamento.

 

Lunedì 20 febbraio                                          WAHIBA – SUR – RAS AL HADD

Prima colazione al campo tendato. Si parte lungo la costa per Sur, una cittadina racchiusa in una bella baia naturale, con visita alla fabbrica dei Dhow tipica imbarcazione araba in legno, ancora oggi utilizzate dai pescatori del luogo. Pranzo. Arrivo al Turtle Beach Resort con sistemazione nelle camere. Dopo cena visita alla Riserva Ras Al Jinz, importante riserva naturale, dove ogni anno approdano per deporre le uova migliaia di tartarughe, in particolare le rare tartarughe verdiPernottamento in hotel.

 

Martedì 21 febbraio                                         RAS AL HADD – MUSCAT

Prima colazione. Durante il percorso verso Muscat sosta fotografica a Wadi Tiwi con la sua gola stretta e profonda che corre tra le alte scogliere fino al mare e a Wadi Shab, questo stretto canyon percorribile solo a piedi è solcato da un torrente che scorre lungo le pareti verticali delle montagne e forma alcune meravigliose piscine naturali di un incredibile colore turchese, qui possibilità di passeggiate all’interno del Wadi. Pranzo. Sosta a Bimmah Sinkhole per osservare questa singolare formazione geologica costituita da un cratere nel terreno con al fondo acque color smeraldo. Arrivo a Muscat in hotel per la cena e il pernottamento

 

Mercoledì 22 febbraio                                     MUSCAT – MILANO

Prima colazione. Prima del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Milano visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos: è la moschea principale del Sultanato dell'Oman, situata nella capitale, la cui costruzione durata 6 anni dal 1995 al 2001, vanta un enorme lampadario fatto interamente di cristalli Swarovski ed un enorme tappeto persiano in pura seta. Arrivo a Milano in serata. Trasferimento in pullman a Lecco e Mandello.

 

Quota per persona, in camera doppia   Euro   2.490

(Per un gruppo di minimo 20 partecipanti)

.

Supplemento camera singola    Euro 530

 

Tasse aeroportuali Euro 170 (da riconfermare all’emissione del biglietto)
 

Assicurazione penalità di annullamento Euro 100 Facoltativa da richiedere

 

Visto on-line Euro 60 (a cura della nostra agenzia)

 

Quote basate sulle tariffe aeree in vigore a novembre 2022 al cambio 1 USD = 0,97 EUR
 

NOTA BENEper ragioni operative l’ordine delle visite previste e il programma delle stesse possono subire variazioni comunicate dai nostri corrispondenti locali  
 

La quota comprende:

Volo internazionale di linea in classe economica - Sistemazione in hotel 4 stelle e campo tendato a Wahiba con servizi privati – Pensione completa - Tour su base privata ed esclusiva - Tutte le visite, gli ingressi ed i trasferimenti menzionati con bus e fuoristrada 4x4 - Guida locale parlante italiano a seguito - Trasferimento in bus da/per Mandello/Lecco aeroporto Milano Malpensa - Assicurazione medico-bagaglio - Nostro accompagnatore da Lecco.

 

La quota non comprende:

Il visto - Le tasse aeroportuali - Le bevande - I pasti non menzionati - Le mance (prevedere circa Euro 50– guida e autista) e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Documento necessario: passaporto in corso di validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza.