Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Richiedi informazioni





Spagna da Bilbao a Santiago di Compostella la fine del mondo


Il cammino di Santiago * da Bilbao a Santiago di Compostella fino a " finis terra "

 

Itinerario

1º Giorno  APT BILBAO - RONCESVALLES - PAMPLONA

Transfert Apt Bilbao e iniziamo il tour da Roncesvalles, comune di Navarra. In questo, ci fermiamo ad osservare la serie impressionante di Collegiata formata da edifici risalenti, in gran parte conservati XVIII secolo e la chiesa medievale, restaurata nel 1940. All’Interno di questo gruppo si trova l’edificio più antico: la Cappella del Santo Spirito o Silo di Carlo Magno. Dopo la visita alla Collegiata, pranzerete in ristorante e nel pomeriggio vi dirigerete verso Pamplona. Una volta arrivati in hotel sarà servita la cena e pernottamento.

2º Giorno PAMPLONA - PUENTE DE LA REINA - ESTELLA - LOGRONO - SANTO DOMINGO DE LA CALZADA - BURGOS

Dopo la prima colazione buffet in hotel andremo a Estella dove visiterete molti palazzi, chiese e conventi del XVI secolo. Entrerete nel quartiere di San Pedro, una città ricca di storia, dove ci sara’ la visita a Plaza de San Martin, l’ex Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Maeztu (che riflette l’eredità del poliedrico artista Gustavo de Maeztu e Whitney) e la chiesa di San Pedro de la Rua, la più antica della città. Continueremo il viaggio alla volta di Logroho e una volta a Nàjera ci fermeremo. Nàjera era la capitale della Navarra nel corso dei secoli X e XI. In questa città si terra’ la visita al Monastero di Santa Maria la Reai, imponente edificio in pietra che dominava bordeaux pantheon dei re di Navarra e in cui si trova la Regina Bianca di Navarra. E ‘stata fondata dal re di Navarra, Garda Sànchez III, tra il 1053 e 1054. A mezzogiorno, e’ previsto il pranzo in un ristorante seguito dalla visita a Santo Domingo de la Calzada. Qui visiterete l’ospedale, la cattedrale e Plaza Mayor. Alla fine del tour andremo a Burgos. Godetevi una tranquilla cena e soggiorno in hotel.

3º Giorno   BURGOS - CARRIÓN DE LOS CONDES - FRÓMISTA - SAHAGUN - LEON

La mattina dopo la prima colazione buffet ci recheremo nella città di Burgos. Visiteremo l’imponente cattedrale gotica, patrimonio dell’Umanità. Poi ci dirigeremo verso la prossima città di Frómista per ammirare la Chiesa di San Martin de Frómista, costruita nel 1066 e che ancora oggi costituisce uno dei più noti monumenti in stile romano della città della penisola iberica. La nostra prossima tappa è la città di Carrión de los Condes, dove visiteremo il Monastero di Zoilo, fondato nell’XI secolo, la chiesa di Santiago del XII secolo, e la chiesa di Santa Maria del Camino. Più tardi gusteremo il pranzo in un ristorante e poi andremo a Sahagún, comune in provincia di Leon, che presenta molteplici chiese di Roma e di stile moresco. Dopo le visite, raggiungeremo la città di Leon per la cena e per il pernottamento in hotel.

* Possibilità di includere nel corso della giornata, una marcia di due chilometri sulla strada prima di arrivare a Carrión de los Condes.

4º Giorno  LEON - ASTORGA - SARRIA - LUGO

Dopo la prima colazione buffet in hotel iniziare la giornata a visitare la città di Leon. Visita della cattedrale e il Monastero di San Marco, oggi divisa in due parti: il Parador nazionale e il museo archeologico della provincia. Poi ci si sposterà a Astorga, dove facciamo un breve giro panoramico della città, dove si può vedere l’Ospedale di San Juan in Piazza Duomo, la sua origine è molto antica è esistito fin dai tempi del regno di Ferdinando II. Dopo Astorga e Ponferrada guidiamo a pranzo in un ristorante lì. Dopo pranzo visiteremo il ponte romano, che ha dato il nome alla città. Dopo una passeggiata per Ponferrada, ci dirigiamo verso la prossima città e comune di Villafranca del Bierzo, merita il suo palazzo dei Marchesi di Villafranca, che XVI. Seguiremos secolo Cebreiro il tour con la sua chiesa del XI secolo, per infine a Lugo. Ci sono cena e pernottamento in hotel.

* Possibilità di includere in questa giornata una marcia di due chilometri sulla strada d’Regione o Cebreiro

5º Giorno   LUGO - PALAS DO REI - MELIDE - ARZUA - SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione buffet in albergo e partenza per Palas do Rei dove si trova la chiesa romanica Vilar de Donas con delle pinture murale piu importante de Galicia. Proseguimento per Melide e Arzua pranzo: il percorso, uno dei piu rappresentativi a livelo etnico- territoriale della Galizia, è disseminato di piccole villaggi con i caratteristici horreos, inmersi in un paesaggio collinare e molto verde. Arrivo a Santiago de Compostela. Cena e pernottamento in albergo.

6º Giorno  SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione buffet e partenza per la visita de Santiago al mattino. Santiago, citta millenaria dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985 è, secondo la tradizione cristiana, sede delle spoglie mortali di giacomo il maggiore apostolo di Gesù. Visiteremo la piazza dell’Obradoiro, la maestosa Cattedrale di stile romanico dove sono conservate sa secoli le spoglie mortali dell’apostolo, e tappa finale del “Camino di Santiago”, e le piccole stradine don una sosta del mercato. Pensione completa in hotel.

7 º Giorno   SANTIAGO DE COMPOSTELA - LA CORUNA - MUXIA - CABO FINISTERRE - SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione buffet in albergo e partenza per la Coruna, città marinara con un bel faro di circa 2000 anni, simbolo de la città, la Torre di Ercole, di origine romana. Dopo la visita proseguimento per Muxia, pranzo in ristorante e continuazione per Cabo de Finisterre uno dei due punti piu occidentali della Spagna. Finisterre deriva dall’espressione latina fins terrae, cioè “fine della terra”. È spesso visitato dei peregrini che compiono il Camino di Santiago e decidono di prolungare il pellegrinaggio per circa un altro centinaio di chilometri. La tradizione vuole che i pellegrini qui raccolgano una delle conchiglie che si trovano sulla spiaggia a prova dell’avvenuto pellegrinaggio. Cena e pernottamento in albergo. Pensione completa in hotel.

8º Giorno  TRANSFER HOTEL AEROPORTO SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione buffet in albergo e partenza per l’aeroporto di Santiago de Compostela. Fine dei nostri servizi.