IL NOSTRO TOUR
Il nostro corrispondente ti aiuterà a vivere le esperienze del festival di HOLI nello Shekhawati in modo davvero unico, tradizionale e toccante. Nella città di Mandawa, nella regione di Shekhawati, troverai persone di tutte le religioni che si riuniscono per le strade e ballano al ritmo della tradizione dimenticando tutte le loro differenze . Donne velate, uomini danzanti che indossano turbanti colorati si possono trovare in ogni strada di Mandawa. Un grande vantaggio di celebrare l’ Holi nello Shekhawati è che non ti troverai in mezzo ad una folla enorme poiché ci sono meno persone ed è molto ben gestita dalle autorità locali..
LE PARTICOLARITA' DEL TOUR
PROGRAMMA GIORNALIERO
Martedì 10 MAR : Partenza dall' Italia per DELHI
Mercoledì 20 MAR: ARRIVO A DELHI
Ti diamo il benvenuto nella capitale dell'India, per un viaggio attraverso l’affascinante storia dell’India medievale. Le guerre combattute e i vari governanti che si sono succeduti non hanno modificato la vita della popolazione. Nelle terre leggendarie che hanno visto sette città, i segni del vecchio si scontrano continuamente con il nuovo, offrendo una visione sempre affascinante. Ti diamo il benvenuto nel suo caos e nella stabilità, nella sua fermezza e impazienza , in un delizioso arcobaleno di fusione, che produce un mondo completamente suo. Trasferimento in albergo.
Successivamente la visita della Vecchia Delhi ti porta alla magnifica Jama Masjid, la più grande moschea dell'India. Pranzo in ristorante locale, Cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 21 MARZO: DELHI / AGRA IN SUPERFICIE
Dopo colazione, check-out e visita al Qutab Minar del XII secolo. Questo è il più antico sito patrimonio dell'UNESCO di Delhi, un'antica moschea risalente alla fine del XII secolo. Il minareto simbolo è un albero scanalato a più livelli che è riccamente inciso con motivi decorativi e iscrizioni islamiche, uno dei primi del suo genere nell'Asia meridionale. In seguito proseguimento per Agra
Pomeriggio dedicato alla città dell'amore, Agra. Visita il Forte di Agra (patrimonio mondiale dell'UNESCO) costruito dall'imperatore Akbar nel 1565 d.C., questo enorme forte è realizzato in arenaria rossa. Il labirinto dei cortili, delle moschee e delle camere private del forte riecheggia della storia dell'Impero Mughal.
Successivamente visita al Taj Mahal - Una delle sette meraviglie del mondo Il Taj Mahal, il monumento più importante dell'India, si erge come un simbolo d'amore senza tempo. L'imperatore Mughal Shah Jahan, il creatore del Taj Mahal, ha detto che "il sole e la luna hanno versato lacrime dai loro occhi". Il premio Nobel Rabindranath Tagore lo ha descritto come una "lacrima sulla guancia dell'eternità". Pranzo, cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 22 MARZO: AGRA/FATEHPUR SIKRI / JAIPUR IN SUPERFICIE
Colazione in albergo . Successivamente dirigetevi verso Jaipur, la città rosa del Rajasthan. Lungo il tragitto visita Fatehpur Sikri e Abhaneri. Goditi una sosta lungo il percorso per Fatehpur Sikri. Importanti attrazioni qui includono Buland Darwaza, Jama Masjid e Tomba di Salim Chishti. Altri luoghi da visitare sono il Palazzo di Mariam-uz-Zamani, il Panch Mahal e il Palazzo di Birbal. Pranzo in ristorante locale Più tardi arrivo ad Abhaneri - Chand Baori è un pozzo a gradini situato nel villaggio di Abhaneri nello stato indiano del Rajasthan. Si estende per circa 30 m nel terreno, rendendolo uno dei pozzi a gradini più profondi e più grandi dell'India. Successivamente il viaggio continua verso Jaipur. Cena e pernottamento in hotel.
Sabato 23 MAR: JAIPUR
Dopo la colazione, escursione al Forte Amer, dove ti godrai un giro in Jeep. Il Forte è uno dei più belli del Rajasthan. Un perfetto esempio di architettura rajasthani. È davvero spettacolare lo Sheesh Mahal - una stanza con tutte e quattro le pareti e il soffitto completamente incastonati con pezzi di specchi scintillanti, importati appositamente dal Belgio durante quel periodo. In rotta verso Amber Fort, farai una breve sosta fotografica all'Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti. Pranzo in ristorante locale
Pomeriggio visita del Maharaja's City Palace, l'ex residenza reale, parte di essa trasformata in museo. Una sezione è ancora utilizzata dalla famiglia reale di Jaipur. In seguito visita il Jantar Mantar, l'osservatorio artigianale di pietra e marmo famoso in tutto il mondo e ancora funzionante.
Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 24 MARZO: JAIPUR – MANDAWA
La mattina dopo la colazione, guida direttamente a Mandawa per celebrare il festival Holi.
Il "Festival of Colours" è un vortice di cultura, colori e festeggiamenti attraverso il quale l'esperienza indiana ti porta attraverso il cuore del Rajasthan. Shekhawati Holi, conosciuta come la madre di tutti i festival del Rajasthan, è una celebrazione di due giorni dove canti, balli e tamburi si aggiungono all'allegria . Lasciati guidare attraverso l'esuberante eccitazione delle celebrazioni di Holi a Mandawa, comprenderai anche la vivacità rurale e culturale dello stato
La festa dei colori è Holi, è vibrante e piena di bellissimi colori. Holi è considerato uno dei principali festival in India. Si celebra nel mese di Phalgun il giorno della luna piena secondo il calendario indù
Offre l'opportunità di celebrare Holi nel modo più tradizionale, unico e divertente mentre si comprende la divertente storia della regione di Shekhawati. Mandawa è una piccola e bellissima città nota per i suoi havelies e forti.
Una volta raggiunta Mandawa, effettua il check-in presso l'hotel "Vivaana Culture Hotel" Situato nella denominata "galleria d'arte all’aperto " dell'India nella regione di Shekhawati, Vivaana è un haveli di 150 anni che è stato restaurato con cura e rinnovato in un Boutique Heritage Hotel. Dispone di 33 camere e suite lussuosamente arredate in cui ogni camera è distinta, fornita di mobili d'epoca, con affreschi originali e completata da comfort moderni che danno un assaggio della vita dei ricchi commercianti Marwari di un tempo. Sia l'esterno che l'interno vantano manufatti e affreschi superbi e rari. Un amante dell'arte avrà sicuramente poco tempo a disposizione, data la vastità delle opere d'arte. Più tardi nel pomeriggio passeggiata nel villaggio / visita di Mandawa con giro in carrozza con cammello
Visita al magnifico Mandawa Haveli. Le pareti finemente dipinte di questo luogo e il lavoro dettagliato ti affascineranno al massimo. Alcuni degli altri havelis popolari che possono essere visitati includono Jhunjhunwala Haveli, Hanuman Prasad Goenka Haveli, Gulab Rai Ladia Haveli ecc.
Mandawa
Per celebrare la notte prima di Holi, il festival inizia con un falò Holika dove le persone si riuniscono, cantano e ballano al folklore tradizionale.
Holik Dahan : Sebbene Holi fosse originariamente un festival per celebrare l'inizio della primavera, oggi è meglio conosciuto come commemorazione simbolica di una leggenda della mitologia indù. La storia è che una volta c'era un re demone chiamato Hiranyakashayap che si risentiva per suo figlio, il principe Prahlada, che adorava il Signore Vishnu e cerca di uccidere il principe in diverse occasioni, ma ogni volta fallisce. Alla fine, fu escogitato un piano in cui Holika avrebbe preso Prahlad in grembo e si sarebbe seduta su un falò. Holika sarebbe sopravvissuta perché aveva uno scialle incantato che l'avrebbe protetta dalle fiamme. Ma il piano fallì. Prahlad è stata salvato da Vishnu ed è stata Holika a morire poiché era immune al fuoco solo se era sola. Poco dopo, Vishnu uccise Hiranyakashayap e Prahlad divenne re.
La morale della favola è che il bene trionfa sempre sul male. Holi Dahan ricorda questo evento e su Holi Dahan vengono bruciati enormi falò come rappresentazione simbolica della cremazione di Holika.
La festa inizia la notte di luna piena. I fuochi vengono accesi agli angoli delle strade per purificare l'aria dagli spiriti maligni e dalle vibrazioni negative e per simboleggiare la distruzione del malvagio Holika, da cui prende il nome il festival.
Pranzo in albergo,
Sera: dimostrazione di cucina e speciale thali del Rajasthan. Pernottamento in albergo.
Lunedì 25 MARZO: MANDAWA ‘HOLI CELEBRATION – VIVAANA CULTURE HOTEL
Colazione in albergo . Celebra e divertiti nell’ Holi festival.
Più tardi, dopo pranzo, prosegui per Castle Mandawa per assistere alla celebrazione locale di Holi con la famiglia reale di Mandawa. La famiglia reale del Forte si assicura di essere presente e di interagire con la gente del villaggio per mantenere viva la tradizione e far parte della celebrazione. Sera: cena a lume di candela a bordo piscina. Pernottamento in albergo.
Martedì 26 MAR: MANDAWA – DELHI
Colazione in albergo. Successivamente partenza per Delhi in superficie. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel
Mercoledì 27 MAR: Partenza da Delhi per il rientro in Italia
In tempo utile trasferimento in hotel per imbarcarsi sul volo per la destinazione successiva
Giovedì 28 MAR : Rientro in Italia
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : da definire .