Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Pasqua in CILENTO


La nostra Pasqua

Nel CILENTO, terra di Campania 

 

Dal 28 marzo al 1 aprile 2024

 

 
   

Il Cilento, tra spiagge incontaminate, natura selvaggia e borghi accoglienti è una meravigliosa zona campana, una terra fatta di dolci colline punteggiate dagli ulivi che si specchiamo nel Mar Tirreno. Qui si trovano alcuni capolavori inseriti nel Patrimonio Mondiale Unesco: il magnifico Parco Nazionale del Cilento e della Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e la Certosa di Padula. I borghi di pescatori, la natura incontaminata e le ricche testimonianze archeologiche fanno del Cilento una meta dal fascino irresistibile.

 

Giovedì 28 marzo                 LECCO - MILANO - SALERNO – AGROPOLI

Ritrovo presso la stazione di Lecco e partenza con il treno diretto a Milano Centrale, in coincidenza con il treno alta velocità diretto a Salerno. All’arrivo del gruppo previsto per le ore 15,00 trasferimento con bus in hotel a Agropoli. Sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e visita di questo caratteristico borgo con il suo centro storico cui vi si accede attraverso la caratteristica salita degli “scaloni”, uno dei pochi esempi visibili di salita a gradoni e una porta monumentale molto ben conservata. Tempo permettendo visita al suo Castello Aragonese aperto su un panorama mozzafiato, una vera fortezza che aveva il compito di proteggere coloro che abitavano all’interno delle sue mura. Rientro in hotel per la cena.

 

Venerdì 29 marzo                 PAESTUM – CASTELLABATE

Prima colazione in hotel e partenza in bus per Paestum, visita della zona archeologica che rappresenta, con i suoi tre maestosi templi (Tempio di Hera, di Nettuno e di Athena), la più evidente testimonianza dell’impareggiabile eredità lasciataci dalla civiltà greca. Possibilità di visita del Museo Archeologico Nazionale e della Basilica Paleocristiana. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Castellabate visita guidata del borgo noto anche per il celeberrimo film “Benvenuti al Sud”, girato nel 2010. Visita guidata dello splendido borgo medioevale. Il suo territorio rientra nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano dichiarati nel 1998 “Patrimoni dell’Umanità” dall’Unesco. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

Sabato 30 marzo                  AGROPOLI –  CERTOSA PADULA - TEGGIANO

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Padula visita della più maestosa Certosa del centro-sud Italia .Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita del borgo di Teggiano: adagiato su un colle a 636 metri di altitudine, domina la vallata, che da questo paese prende nome, il Vallo di Diano. Il centro storico, d’inedita ricchezza e bellezza, presenta ben 13 chiese, 4 musei e il Castello Macchiaroli, un tempo roccaforte della potente famiglia Sanseverino. Infatti, proprio nelle sue stanze fu ordita dai Sanseverino, la famosa “Congiura dei Baroni” (1485) contro il re Ferdinando d'Aragona: un evento-chiave nella storia del Regno di Napoli, che inserisce il paese nello scenario ben più ampio della politica nazionale e internazionale del '400 e '500. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

Domenica 31 marzo             PALINURO - ACCIAROLI

Prima colazione e partenza per Palinuro,  escursione in barca alla scoperta delle grotte formatesi nei secoli dall’azione incessante del vento e del mare come la Grotta Azzurra e la Grotta d'Argento, dal caratteristico colore dei riflessi delle loro acque, la Grotta dei Monaci, dalle suggestive conformazioni calcaree che ricordano dei monaci in preghiera. Pranzo pasquale. Pomeriggio visita al caratteristico borgo di Acciaroli. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

 

Lunedì 01 aprile                    AGROPOLI – SALERNO – MILANO / LECCO

Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus a Salerno incontro con la guida e visita del centro storico, in particolare del Duomo, uno dei più importanti monumenti medievali della regione. Se possibile visita anche del Giardino della Minerva, un eccezionale orto botanico, passeggiata lungo la via dei mercanti, strada centrale del vecchio centro storico sulla quale si affacciano negozi tipici. Dopo il pranzo, libero, trasferimento in stazione per il treno per il rientro a Milano e Lecco in tarda serata.

 

Quota per persona, in camera doppia Euro 1.140

(Per un gruppo minimo di 25 persone)

 

Supplemento singola Euro 170

 

Assicurazione annullamento Euro 65 (facoltativa, da richiedere alla conferma)

 

La quota comprende:

viaggio in treno regionale da Lecco/Milano e ritorno – treno alta velocità Milano/Salerno/Milano – trasferimento in bus da/per Stazione/Hotel - sistemazione in hotel 3 stelle sup.- trattamento mezza pensione – bus e guide riservate per le visite in programma – gli ingressi previsti dal programma – i  pasti indicati come inclusi – assicurazione medico/bagaglio – nostro accompagnatore

 

La quota non comprende:

le bevande non incluse – gli ingressi facoltativi – le mance – gli extra personali e tutto quanto non menzionato al paragrafo “La quota comprende”.

 

Documenti: carta d’identità in corso di validità.