Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Germania FORESTA NERA


Foresta Nera

Incanti della Germania

 

Dal 6 al 9 giugno 2024

 La Foresta Nera è un’incantevole regione che si estende da Karlsuruhe fino al confine svizzero. I racconti legati alle foreste che ricoprono questi monti attirano molti turisti nelle sue magnifiche e rilassanti cittadine per la varietà dei paesaggi, i prodotti tipici, le antiche tradizioni e il calore della sua gente. Proprio qui, dove è stato inventato il primo orologio a cucù nel 1737, è facile dimenticarsi del tempo: ci si immerge nell’incanto, attraverso un paesaggio costellato di fattorie, antiche rocche, monasteri, musei, laboratori artigianali, casette nel bosco e, ovviamente, orologi a cucù.

 

Giovedì 6 giugno               MANDELLO / LECCO - FRIBURGO -   GENGENBACH

Partenza pullman: ore 6.oo da Mandello  -  ore 6.30 da Lecco, viale Dante

 Soste di ristoro lungo il percorso - Pranzo sotto forma di snack servito sul pullman – Arrivo a Friburgo nel pomeriggio e visita guidata del centro storico della “Porta d’accesso” della Foresta Nera con le sue tipiche porte medievali, le vie percorse da caratteristici rivoli pieni d’acqua che in passato erano importanti contro la piaga degli incendi, la Kaufhaus che un tempo era l’edificio della dogana e del commercio, il quattrocentesco Municipio e la gotica cattedrale in arenaria rossa. Trasferimento in hotel caratteristico a Gegenbach (circa 60 km), sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 7 giugno               GEGENBACH – FORESTA NERA

 Prima colazione. Intera giornata con guida dedicata alla scoperta della Foresta Nera. Iniziamo con Gegenbach definita la “perla” tra le cittadine con le case con travatura a traliccio, abbagliati dalla bellezza di vicoli ed angoli pittoreschi, il Municipio ricostruito in stile neoclassico nel 1784 e il Palazzo Lowenberg con l’Abbazia benedettina del XII secolo. Pranzo libero. Proseguimento lungo la strada degli Orologi, uno degli scenari più suggestivi della Foresta Nera, un’immensa distesa di abeti che si estende sino alla Svizzera. Sosta a Furtwangen per la visita al Museo dell’Orologio che ospita una raccolta di circa 4000 orologi, molti dei quali a cucù. Attraverso paesaggi di natura incontaminata, arrivo al pittoresco borgo di Triberg per una piacevole passeggiata per visitare le sue cascate che sono le più alte della Germania. Rientro in hotel a Gegenbach per la cena e il pernottamento.

 

Sabato 8 giugno                GEGENBACH – BADEN BADEN – FREUDENSTADT

 Prima colazione. Intera giornata con guida con la visita di Baden Baden vicinissima al confine francese e al bordo nord-ovest della Foresta Nera. Patrimonio UNESCO sin dal 2021, essendo parte del sito transnazionale “Grandi città termali d’Europa” infatti è una nota destinazione termale sin dal tempo dei Romani, qui si trovano sontuosi edifici abbelliti da colonnati e splendide ville Jugendstil ornate da torri, sparse sui versanti delle colline. Pranzo libero. Proseguimento per Freudenstadt meta turistica famosa per la sua enorme piazza centrale (la più grande di tutta la Germania) dove sorgono diversi monumenti di interesse storico: la fontana di Nettuno, la Cattedrale, il Municipio e il museo cittadino. Prima del rientro in hotel sosta all’ex monastero cistercense di Alpirsbach fondato nel 1095 dal conte Guglielmo II che ne fece un importante centro economico e culturale, in epoca medievale.  Speciale è la chiesa abbaziale che è stata costruita in stile romanico e ha un'architettura imponente, famosa per i suoi affreschi del XII secolo e la pala d'altare gotica del XV secolo. Nel monastero c’è anche una biblioteca ricca di manoscritti e libri. Rientro a Gegenbach per la cena e il pernottamento

 

Domenica 9 giugno                      CASCATE DEL RENO – LECCO / MANDELLO

 Prima colazione in hotel, partenza per il ritorno con sosta a Sciaffusa per la visita delle cascate del Reno, le più estese d’Europa, con salti d’acqua sino a 23 metri di altezza.  Pranzo e cena liberi.  Proseguimento del viaggio con arrivo in serata a Lecco e Mandello.

 

Quota per persona, in camera doppia       Euro  940

(Quota per un gruppo minimo di 25 partecipanti)

 

Supplemento camera singola  Euro 190

 

Assicurazione annullamento Euro  65  (facoltativa, da richiedere)

 

La quota comprende: viaggio in pullman - * sistemazione presso un hotel 4 stelle - * trattamento di mezza pensione – * il cestino “snack” per il pranzo del primo giorno - * visite con guida, come da programma - * assicurazione medico / bagaglio - * nostro accompagnatore

 

La quota non comprende: i pasti non indicati – le bevande ai pasti - gli ingressi ove richiesti – le mance – gli extra personali – tutto quanto non espressamente indicato al paragrafo “La quota comprende”