Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079
Viaggio di gruppo
Italia, Toscana
prenota subito
690 euro
TOSCANA - Italia - Toscana

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





TOSCANA


Toscana e le sue Valli Aretine

Terre di antiche tradizioni, Castelli, Pievi, Santuari e Benessere

Dal 25 al 28 Aprile 2024

 Il Casentino è una delle quattro principali vallate Aretine, qui si trovano alcuni dei siti d’importanza storica e piccoli comuni come il Santuario Francescano de La Verna, Stia con il Panno del Casentino, Poppi, con il suo grazioso castello ed un centro cittadino ricco di tradizione. La Valtiberina è la seconda vallata aretina, quella, che si estende più ad est di tutta la Toscana. Tra i luoghi da vedere assolutamente di certo c’è il borgo di Anghiari, la bellissima Sansepolcro città natale di Piero della Francesca e il Museo Aboca con le sue erbe medicinali.

 

Giovedì 25 aprile                  MANDELLO/LECCO – LA VERNA – POPPI

Partenza in pullman da Mandello ore 6.oo – da Lecco ore 6.30.

Soste di ristoro lungo il percorso e per il pranzo (libero) in autogrill. Arrivo o nel primo pomeriggio La Verna. Incontro con la guida e visita del Santuario dove soggiornò e ricevette le stigmate San Francesco d’Assisi negli ultimi anni di vita. All’interno della Basilica Maggiore si possono osservare alcune splendide ceramiche di Andrea delle Robbia. Questo splendido Santuario è visibile da tutto il Casentino e dalla Val Tiberina. A fine visita trasferimento a Poppi, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 26 aprile                  POPPI – STIA

 Prima colazione in hotel e partenza per Stia. Mattinata dedicata alla visita guidata della cittadina sorta lunga la via Maior – che collegava il Casentino a Firenze – e divenuta poi famosa per la lavorazione della lana. Stia è stata infatti il punto nevralgico per la produzione del “Panno del Casentino” conosciuto fino dal ‘300 dai mercanti fiorentini. Visita del Museo dell’Arte della Lana.  Per il pranzo trasferimento in un birrificio artigianale per la visita dello stabilimento di produzione ed il pranzo / degustazione a base di piatti tipici locali e birra. Pomeriggio proseguimento per Poppi e visita guidata del centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia dominato dal Castello dei Conti Guidi. Il suo caratteristico centro storico conserva ancora l’impianto medioevale cinto da imponenti mura. Visita guidata dell’Abbazia di San Fedele e del Castello dei Conti Guidi dove la tradizione vuole che Dante Alighieri – dopo aver combattuto nella Battaglia di Campaldino tra Guelfi e Ghibellini – abbia composto il XXXIII canto dell’Inferno. A fine visita rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

Sabato 27 aprile                   VAL TIBERINA: ANGHIARI - SANSEPOLCRO

Prima colazione in hotel e partenza per Anghiari e visita della cittadina divenuta famosa per un’epica battaglia tra Fiorentini e Milanesi nel 1440. Al termine trasferimento a Monterchi e visita guidata al Museo che ospita il celebre dipinto “La Madonna del Parto” di Piero della Francesca. Trasferimento a San Sepolcro e visita guidata del centro storico della città e del Museo Civico per ammirare le opere di Piero della Francesca. Tempo libero per il pranzo. Continuazione con la visita del Museo Aboca, importante azienda farmaceutica che produce farmaci solo a base di erbe medicinali. Il percorso Erbe e Salute nei Secoli esalta il potere terapeutico delle erbe e tramanda la storia del millenario rapporto tra l’Uomo e le Piante. Si attraversano le sale con i preziosi erbari, i libri di botanica farmaceutica, gli antichi mortai, le ceramiche e le vetrerie, accompagnati dal profumo delle piante officinali.  Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e d il pernottamento.

 

Domenica 28 aprile              POPPI – LECCO / MANDELLO

Prima colazione in hotel e in mattinata partenza per il rientro a Lecco e Mandello

 

Quota per persona in camera doppia Euro 690

(Quota per un gruppo di minimo 25 persone)

 

Supplemento camera singola Euro 90

 

Assicurazione annullamento Euro 45 (facoltativa, da richiedere)

 

La quota comprende:

viaggio in pullman - hotel cat. 3 stelle sup. - trattamento di mezza pensione in hotel - pranzo / degustazione in birrificio artigianale - bevande ai pasti - guide come da programma -auricolari per l’intera durata del tour – gli ingressi previsti nel programma – assicurazione medico,bagaglio – nostro accompagnatore.

 

La quota non comprende:

i pranzi indicati come liberi - ingressi non indicati nel programma – tassa di soggiorno – le mance – gli extra personali e tutto quanto non menzionato al paragrafo “La quota comprende”

 

Documento: carta d’identità