Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





LISBONA PORTO ( Portogallo ) e la GALIZIA (Spagna)


LISBONA, PORTO e GALIZA

Dal 18 al 25 ottobre 2024


Sulle tracce dei romanzi di Domingo Villar in un angolo di Spagna incastonato tra il Portogallo e il Mar Atlantico, un concentrato di arte, cultura, tradizioni e paesaggi incredibili. Da Lisbona città seducente, capace di ammaliare in egual misura scrittori, registi e turisti con il suo fascino malinconico, a Porto vera gioia per gli occhi,  in grado di conquistare fin dal primo momento, grazie ai suoi saliscendi, alle sue case decadenti ma dall’atmosfera magica, a Santiago de Compostela meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, alla bellezza mozzafiato dei fiordi scavati nella roccia che si aprono in panorami spettacolari della costa galiziana.

Domingo Villar (Vigo 1971-2022) ha scritto i suoi romanzi in galego e in castigliano. Occhi d’acqua è il primo romanzo dedicato alle indagini dell’ispettore Leo Caldas, a cui sono seguiti nel 2015 La spiaggia degli affogati (ne è stato tratto un film diretto da Gerardo Herrera) e nel 2019 L’ultimo traghetto.

1° giorno Venerdì 18 ottobre          MANDELLO / LECCO – MILANO - LISBONA

Partenza con pullman da Mandello ore 6.30 – da Lecco ore 7.00 Trasferimento aeroporto di Milano Malpensa per il volo diretto a Lisbona.  Arrivo nel primo pomeriggio, incontro con la guida per visita della città chiamata “La Signora dell’Atlantico” per il suo aspetto elegante ed austero. Si visiteranno i più importanti monumenti della città: la Cattedrale, fatta erigere nel 1150 da Alfonso I sul terreno di una vecchia moschea, la Torre di Belem, simbolo della città ed esempio importante dello stile manuelino, il Monastero Dos Jeronimos. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2º giorno Sabato 19 ottobre           LISBONA – COIMBRA - PORTO  (km. 320)

Prima colazione in hotel. Partenza con pullman per Coimbra. Visita di questa città storica e della sua Cattedrale, fondata nel 1162 dal vescovo Miguel Salomao, circondata da strade strette e ripide, cortili, scalinate ed archi medievali. Pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio a Porto. Incontro con la guida e prima visita della città. Seconda città del Portogallo, importante per la produzione del famoso vino Porto. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

 

3º giorno Domenica 20 ottobre      PORTO

Prima colazione in hotel. Completamento della visita della città con guida con i suoi monumenti più importanti fra i quali la Cattedrale della Sé, Monumento Nazionale, gli "azulejos" che illustrano i momenti più importanti della storia del Portogallo. Poi attraverso le strade del centro storico scopriremo i luoghi più suggestivi della città , come la Praça da Batalha, la Rua da Santa Catarina, il Café Majestic, il mercato do Bolhao o la Avenida dos Aliados. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione in battello (rabelo)  lungo i fiume Duero, osservando i ponti che collegano Porto a Vila Nova de Gaia. Eventuale tempo libero in attesa della cena in ristorante tipico. Rientro in hotel e pernottamento.

 

 4º giorno Lunedì 21 ottobre            PORTO – SANTIAGO DE COMPOSTELA  (km. 240)

Prima colazione in hotel. Partenza con pullman per Santiago De Compostela. All’arrivo incontro con la guida e dopo il pranzo libero, visita del centro storico con le sue stradine medievali fino alla Cattedrale, uno dei massimi santuari cattolici del mondo. Al suo interno, nella cripta, i fedeli venerano le reliquie dell’apostolo Santiago el Mayor (San Giacomo il Maggiore), patrono di Spagna. Questa famosa cattedrale è la meta del Cammino di Santigao, storico pellegrinaggio che i fedeli continuano ad intraprendere sin dall’età medievale. Resto della giornata a disposizione per visite individuali o relax. Cena e pernottamento in hotel.

 

5º giorno Martedì 22 ottobre           SANTIAGO DE COMPOSTELA – FINISTERRE – GALIZIA - VIGO

Prima colazione in hotel. Partenza con pullman per Capo Finisterre e Muxia. Fins Terrae, conosciuta come la fine del “mondo antico” con il suo Faro luogo in cui i pellegrini che vengono a Compostela incontrano l'immensità dell'oceano. Infine, visiteremo Muxia per vedere uno dei santuari marini più tradizionali della Galizia, "Nosa Señora da Barca", situato in una posizione spettacolare in riva al mare. Posto in cui la tradizione vuole che sia avvenuta l'apparizione della Vergine all'apostolo Santiago. Pranzo libero.  Nel pomeriggio, proseguimento per Baiona dove  esploreremo il centro storico e la fortezza di Monterreal, mentre a Moaña, passeggeremo sul suggestivo lungomare e visiteremo la chiesa di Santa Eulalia e Moaña, una combinazione di storia e bellezza naturale e località legate ai romanzi di Domingo Villar. Arrivo in hotel  a Vigo sistemazione nelle camere riservate . Cena e pernottamento.

 

6º giorno Mercoledì  23 ottobre      VIGO

Prima colazione in hotel e visita di Vigo, inizieremo il tour nel centro della città, dove scopriremo l'atmosfera unica che ha ispirato lo scrittore Villar. Passeggiata per le strade del centro storico, immaginando gli intriganti colpi di scena delle sue trame nei vicoli lastricati e ammirando l'architettura locale. Proseguimento verso il porto, luogo emblematico nei suoi romanzi con le barche che ondeggiano nella ria e i panorami offerti dai belvedere vicini. Visita al Mercado de la Piedra, dove ci immergeremo nella ricca cultura gastronomica di questa regione spagnola. Qui si potranno assaporare frutti di mare freschi, polpo alla galiziana e altri piaceri tipici della regione. Continuazione del tour verso le spiagge vicine, come la Playa de Samil, spesso protagonista nei romanzi come luogo d'incontro chiave per i personaggi di Villar con una passeggiata sulla sabbia dorata e nelle acque cristalline. Questa giornata ci condurrà attraverso paesaggi e scenari che prendono vita nei romanzi di Villar, offrendo  una prospettiva unica su Vigo attraverso gli occhi del celebre autore.  Cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

 

7º giorno Giovedì 24 ottobre           VIGO -  AVEIRO - OBIDOS

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Aveiro, nota come la “Venezia Portoghese”, la città dei canali sui cui navigano i Moliceiros: le barche variopinte e affusolate. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo ad Obidos e tempo libero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

8º giorno Venerdì 25 ottobre          OBIDOS -  LISBONA  - MILANO – LECCO / MANDELLO

Prima colazione in hotel. Visita di Obidos con guida, una bellissima cittadina medievale, racchiusa tra le mura fortificate ancora intatte con una serie di case bianche con bordi in giallo e blu e balconi fioriti che le conferiscono un aspetto molto caratteristico. Sosta per degustazione del famoso liquore locale Ginjinha, ricavato da un’infusione di amarene in una soluzione di alcool e zucchero. Dopo il pranzo libero.  Partenza per l’aeroporto di Lisbona in tempo utile per il volo di ritorno per Milano Malpensa. All’arrivo trasferimento con pullman a Lecco e Mandello

 

Quota di partecipazione, in camera doppia Euro 1.720

(Quota per un gruppo di minimo 25 persone)

 

Supplemento camera singola Euro 300

 

Assicurazione annullamento Euro 90 (da richiedere alla prenotazione)

 

La quota comprende:

Trasferimento in pullman da Lecco/aeroporto/Lecco – volo da Milano – tasse aeroportuali - trasferimenti dall’aeroporto/hotel /aeroporto - hotel 4 stelle in pernottamento e prima colazione – le cene in hotel e in ristoranti tipici come indicate nel programma – visite con guida parlante italiano e pullman per tutto il tour – Mini crociera sul Douro – Ingressi: Monastero Jeromimos, Palazzo della Borsa- Chiostro e Cattedrale a Porto, Cattedrale e Museo a Santiago, Cattedrale e Chiostro a Coimbra – assicurazione medico bagaglio – nostro accompagnatore

 

La quota non comprende:

le bevande ai pasti – i pasti non indicati – gli ingressi extra – il facchinaggio – le mance -  gli extra personali e tutto quanto non menzionato al paragrafo “La quota comprende”

 

Il tour potrebbe subire modifiche nell’ordine delle località e visite in conseguenza di particolari eventi, senza alterarne il contenuto

 

Documento: carta di identità in corso di validitàIMPORTANTE: IL TOUR POTREBBE SUBIRE MODIFICHE NELL'ORDINE DELLE LOCALITA´E VISITE IN CONSEGUENZA