Guatemala & Honduras
17-26 gennaio 2025
Un fantastico itinerario in Guatemala e Honduras alla scoperta di imperdibili tesori: siti archeologici misteriosi, una vegetazione lussureggiante, bellissime cittadine coloniali, antiche tradizioni e coloratissimi mercati.
Caratteristiche del Viaggio:
• Visita di uno dei più maestosi siti Maya: Copan in Honduras
• Risalita in barca del Rio Dulce per ammirare la meravigliosa giungla tropicale fino a Livingston
• Visita del mercato di Chichicastenango e del gioiello coloniale di Antigua
• Conoscere lo straordinario sito di Tikal e le misteriose stele di Quiriguá
• Navigazione sul Lago Atitlán con viste spettacolari e visita di caratteristici villaggi
Operativo voli IBERIA
IB668 17 gennaio 2025 LINMAD (Milano Linate/Madrid) 07.55/10.20
IB6221 17 gennaio MADGUA (Madrid/Città del Guatemala) 12.10/17.05
IB6222 25 gennaio GUAMAD (Città del Guatemala/Madrid) 18.35/14.25+1
IB665 26 gennaio MADLIN (Madrid/Milano Linate) 17.30/19.40
1° giorno - 17 gennaio 2025: ITALIA – CITTA’ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
| Cena |
Partenza con volo di linea intercontinentale per Città del Guatemala. Arrivo e immediato trasferimento ad Antigua. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Distanza Città del Guatemala - Antigua: 40 Km (1 ora circa)
Altitudine Antigua: 1.545 s.l.m
2° giorno – 18 gennaio: ANTIGUA
| Prima colazione | Cena |
Prima colazione. Mattinata dedicata ad una camminata per la visita di Antigua con la bella la Plaza de Armas, la Cattedrale che risale al XVI secolo, il Museo dell’Università di San Carlos, il Convento dei Cappuccini, la Chiesa de la Merced e di Santa Clara. Pomeriggio libero per shopping e/o per godersi tranquillamente questa splendida cittadina. Cena. Pernottamento.
Antigua, dichiarata Patrimonio Culturale da parte dell’Unesco è una delle più belle città coloniali delle Americhe, considerata il gioiello dell’arte coloniale, conserva il fascino e l’atmosfera dei tempi passati: edifici coloniali, stradine e grandi piazzi, mercatini colorati, Chiese, botteghe di artigiani e deliziosi locali. Durante il periodo Coloniale era la capitale del Regno del Guatemala che comprendeva le province del sud del Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica, il terzo per importanza nell'America continentale dopo il Vicereame della Nuova Spagna (Messico) e il Vicereame da Nueva Granada (Perù), centro politico, culturale, religioso, economico dell'area dell'America Centrale.
3° giorno – 19 gennaio: ANTIGUA - CHICHICASTENANGO – LAGO ATITLAN
| Prima colazione | Cena |
In mattinata visita del coloratissimo mercato che si svolge solo la domenica ed il giovedì.
Nel pomeriggio trasferimento a Panajachel sul Lago Atitlan. Cena e pernottamento.
Distanza Antigua-Chichicastenango: 110 Km (2 ore ½ circa)
Distanza Chichicastenango- Lago Atitlan: 40 Km (1 ora circa)
Altitudine Chichicastenango: 1.965 s.l.m
Altitudine Lago Atitlan: 1.560 s.l.m
CHICHICASTENANGO è famosa per la Chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Un vero spettacolo multicolore. Il giovedì e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese si trasforma in un gran bazar di artigianato dove è possibile trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche. Con la sua miscela di religione cattolica e indigena, la città è molto più di un semplice luogo di shopping.
4° giorno – 20 gennaio: LAGO ATITLAN – CITTA’ DEL GUATEMALA – (volo) FLORES
| Prima colazione | Cena |
In mattinata escursione escursione in barca sul lago Atitlan tra spettacolari paesaggi con i vulcani all’orizzonte e visita di un caratteristico villaggio. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala e partenza con volo per Flores. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Distanza Lago Atitlan - Città del Guatemala: 115 Km (2 ore ½ circa)
Il Lago Atitlan, dominato da tre vulcani e sulle cui rive sorgono una dozzina di paesini abitati da diverse comunità indigene, è un'immensa conca tra i vulcani. I maya veneravano le sue acque e tuttora lo considerano luogo sacro. Teatro di guerriglia per molti anni, lungo il suo perimetro sono sorti paesi dalle comunità disparate. Insediamenti hippy, centri di meditazione, roccaforti maya, comunità spirituali convivono confrontandosi da una riva all’altra, rispecchiandosi nelle placide acque del lago.
Flores è una cittadina ubicata su un isola collegata da un ponte con la località di Santa Elena dive si trova l'aeroporto. Caratteristica su una collina con la chiesa coloniale sulla punta ed i negozietti di artigianato lungo le stradine con buoni ristoranti, bar e locali.
5° giorno – 21 gennaio: FLORES – TIKAL - FLORES
| Prima colazione | Cena |
Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Tikal, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità e visita delle pizze principali, monumenti e templi più importanti circondati da un’esuberante selva tropicali habitat di numerose specie di uccelli. Rientro a Flores nel pomeriggio. Cena. Pernottamento.
Distanza Flores-Tikal: 65 Km (1 ora circa)
Tikal è uno splendido sito archeologico famoso in tutto il mondo, che comprende la più estesa ed antica città Maya e si trova nell'elenco dei Patrimoni dell'UNESCO. La cronologia di Tikal fino al III secolo è conosciuta solo parzialmente. Il fondatore della dinastia dovrebbe essere vissuto attorno al 90 a.C.. Il primo sovrano di cui abbiano un quantità interessante di dati storici è Chak Tok Ich'aak I ed i vari frammenti di monumenti e ceramiche recano il suo nome. Dai pochi dati estraibili da questi testi sappiamo che la città godeva di grande ricchezza e, per un certo periodo, fu la maggiore potenza economica e politica dell'area ma fu inspiegabilmente abbandonata dai Maya nel X secolo. Tra i suoi edifici, spiccano la Piramide del Gran Giaguaro e delle Maschere, il Palazzo dei Nobili e la Piramide IV, la più alta dell’epoca Maya, dalla cui cima domina tutta Tikal.
6° giorno – 22 gennaio: FLORES - LIVINGSTON – RIO DULCE
| Prima colazione | Cena |
Partenza via terra per Livingston e visita della caratteristica cittadina di origine garifuna sul mar dei Caraibi del Guatemala, famosa per la musica reggae e l’atmosfera rilassata. Proseguimento in barca lungo il Rio Dulce, tra la vegetazione tropicale e lussureggiante tipica di questa zona. Visita panoramica del Castello di San Felipe, che fu utilizzato per difendere la zona dai pirati nel XVI secolo. Sistemazione in hotel sul Rio Dulce. Cena. Pernottamento.
Distanza: 218 Km (4 ore circa senza considerare le soste)
Altitudine massima: sul livello del mare
Il percorso in barca sul Rio Dulce è un susseguirsi di passaggi attraverso ripide pareti dalla lussureggiante vegetazione che formano grandi canyon , boschi di mangrovie che nascondono iguane, ampie anse del fiume, acque costellate da splendide ninfee e, avvicinandosi alla foce del fiume che si getta nel Mar dei Caraibi si potranno osservare aironi cormorani, fragate e pellicani che seguono le barche dei pescatori. Da ricordare inoltre la grande formazione geologica composta da una piattaforma di pietra calce che percorre un lungo tratto del Rio Dulce e prosegue fino allo Yucatan e l'Hondura. Interessante la vista del Castillo de San Felipe, una suggestiva fortezza costruita nel 1652 per difendersi dall'attacco dei pirati.
7° giorno – 23 gennaio: RIO DULCE - QUIRIGUA’ – COPAN (Honduras)
| Prima colazione | Cena |
Partenza per la visita del complesso archeologico di Quiriguá. Proseguimento verso il confine con l’Honduras e sistemazione in hotel presso la cittadina di Copan Ruinas. Cena e pernottamento.
Distanza: 258 Km
Durata Trasferimento: 4h ½ circa (senza considerare le soste)
QUIRIGUA è un sito Maya molto interessante ma poco visitato, risalente al 725 dC un tempo parte dei possedimenti di Copan (oggi Honduras) caratterizzato da alte stele magnificamente scolpite e intatte dove si racconta la storia di K'ak' Tiliw (Cielo Cauac) che nel 737 uccise e fece decapitare il sovrano di Copan Uaxaclahum (Coniglio 18) prendendo il comando della zona. L'area archeologica dichiarata Patrimonio dell' Umanità Unesco è ubicata in un grande e bellissimo parco con immensi alberi di ceiba (sequoia) secolari. Il luogo molto interessante per gli archeologi è particolarmente suggestivo e affascinante e oltre alle stele, in fondo ad una grande piazza utilizzata per cerimonie e per il gioco della "pelota" si trova l'Acropolis una struttura di blocchi di pietra scolpiti che rivelano la capacità artistica e la fantasia degli esecutori.
8° giorno – 24 gennaio: COPAN – CITTA’ DEL GUATEMALA
| Prima colazione | Cena |
In mattinata visita del sito archeologico di Copan. Nel pomeriggio trasferimento a Città del Guatemala e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Distanza: 230 Km (4 ore ½ circa)
Altitudine Copan: 580 s.l.m
COPAN uno dei più grandiosi ed estesi siti maya, sede di una delle principali dinastie, è Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 1980. Il suo stile architettonico e la bellezza delle incisioni si riflettono nelle strutture piramidali, templi e stele, nella magnificenza dell’Acropoli, centro religioso e politico del Regno Copán, nell’impressionante scalinata dei geroglifici con circa 2500 glifi e stele splendidamente decorate. “Las Sepulturas”, il complesso residenziale, permette di immaginare come viveva l’aristocrazia maya all’inizio del IX secolo.
9° giorno – 25 gennaio: CITTA’ DEL GUATEMALA – ITALIA
| Prima colazione | Pranzo |
In mattinata breve visita della città. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
10° giorno – 26 gennaio: ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Quota individuale di partecipazione in camera doppia :
Supplemento singola € ............
La quota comprende:
Voli intercontinentali dall’Italia
Volo Città del Guatemala-Flores
Franchigia bagaglio 23kg
Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria
Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena) come indicato nel programma
Pranzo a Citta del Guatemala il giorno della partenza
Trasferimenti, visite ed escursioni private con guida in italiano
Entrata ai parchi e musei
Assicurazione medico/bagaglio
Gadget previsti e documentazione informativa
Spese di iscrizione
Assistenza H24
La quota non comprende:
Tasse aeroportuali da includere nel biglietto (€ 390 da riconfermare al momento dell’emissione)
Tasse aeroportuali a Flores da pagare direttamente (USD 5 circa)
Tassa di frontiera (USD 20 circa per persona)
L’Assicurazione annullamento (facoltativa):
Valore del Viaggio da € 2.000,01 a € 3.000,00 = € 105
Valore del Viaggio da € 3.000,01 a € 4.000,00 = € 140
Integrazione Assicurazione medico/bagaglio (facoltativa):
per una copertura fino a € 135.000 = € 60
per una copertura fino a € 250.000 = € 100
Bevande, mance, extra personali e tutto quello non indicato nella quota comprende