Feste e atmosfere natalizie
BAVIERA
KEMPTEN e ULM
7 - 8 Dicembre 2024
I Mercatini di Natale in Germania hanno un’antica tradizione dove si gode a pieno questo suggestivo periodo dell’anno. Una festa per tutti i sensi: profumi deliziosi, illuminazioni festose, melodie natalizie e prelibatezze gastronomiche.
Sabato 7 dicembre MANDELLO / LECCO – KEMPTEN - ULM
Partenza pullman alle ore 6.00 da Mandello, ore 6.30 da Lecco.
Soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo servito come box lunch sul pullman. Arrivo a Kempten nel pomeriggio, incontro con la guida per la visita della città e tempo libero per i mercatini. Trasferimento in hotel nei pressi di Ulm per la cena e il pernottamento.
Kempten situata nel sud-ovest della Baviera, è una delle più antiche città della Germania e vanta oltre 2000 anni di storia. Sorta su un insediamento celtico e romano, ha avuto un'esistenza non sempre semplice a causa del doppio status di libera città dell'Impero e di residenza del principe-abate rimasto in vigore fino al 1818. La visita del centro storico non può non partire dal grande complesso della Residenz che comprende la monumentale basilica di St. Lorenz, costruita a partire dal 1652 e il palazzo del principe-abate (inizialmente convento benedettino) arricchito da una serie di camere da parata in stile rococò e da un ampio giardino che termina nell'ex Orangerie (oggi Biblioteca civica). Il cuore civico è invece la Rathausplatz: la piazza del Municipio, con belle case rinascimentali e barocche. Durante l'Avvento è lo scenario di un magico mercatino natalizio
Domenica 8 dicembre ULM – LECCO / MANDELLO
Prima colazione. Trasferimento per la visita con guida di Ulm. Tempo libero per il pranzo e per la visita del mercatino situato sulla Munsterplatz difronte al campanile più alto del mondo. Numerose bancarelle di legno lo trasformano in una piccola “città nella città”
Ulm, passeggiando tra le sue stradine si rimane incantati ammirando i suoi monumenti storici e le tante attrazioni che l’hanno resa famosa. Conosciuta come la città dei geni: qui nacque Albert Einstein, Max Bentele ingegnere meccanico che diede enorme contributo nella realizzazione delle prime turbine aeree e Albrecht Berblinger che fu il primo uomo a volare su un deltaplano. Nel centro storico troviamo il Duomo di proporzioni maestose con la guglia più alta del mondo; 161 metri e 768 scalini. La città sorge sulla confluenza del fiume Blau con il Danubio con un bellissimo quartiere di pescatori.
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo a Lecco e Mandello in serata.
Quota per persona, in camera doppia Euro 350
(per un gruppo minimo di 25 partecipanti)
Supplemento camera singola Euro 55 (poche disponibili)
Polizza annullamento Euro 25 (da richiedere alla prenotazione)
La quota comprende: viaggio in pullman – sistemazione in hotel 3 stelle sup. – box lunch durante il viaggio di andata – trattamento di mezza pensione – visite con guida – assicurazione medico-bagaglio – nostro accompagnatore
La quota non comprende: le bevande ai pasti - le mance – gli ingressi ove richiesti – gli extra personali e tutto quanto non menzionato al paragrafo “La quota comprende”
Documento: carta di identità.