Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079
VIAGGI DI GRUPPO
Europa, Svizzera
e il Sacro Monte di Orselina
45 euro
Svizzera  *  Locarno e Ascona - Europa - Svizzera

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Svizzera * Locarno e Ascona


LOCARNO e  ASCONA

E il Sacro Monte di Orselina

Domenica 25 giugno

Partenza pullman : ore 7,oo da Mandello – ore 7.30 da Lecco.

Arrivo ad Ascona e incontro con la guida per la visita del borgo.

Ascona è la località più bassa della Svizzera. Si trova infatti a 196 m s.l.m., sulla riva settentrionale del Lago Maggiore. La cittadina  è famosa per il suo centro storico, per il lungolago dal sapore mediterraneo  grazie ai suoi caffè all'aperto  e per il clima mite. Il lungolago ed i caratteristici vicoli offrono molte tentazioni: boutique di moda, negozi con prodotti di lusso internazionali o creati dalle mani di un abile artigiano,gallerie che espongono piccoli tesori, negozi di souvenirs. L'antico centro storico di Ascona, Borgo , ruota attorno alla Chiesa di San Pietro e Paolo, una basilica con colonnato del XVI secolo  il cui alto campanile rappresenta il simbolo della città. Il Monte Verità incombe alle spalle di Ascona, dove all'inizio del XX secolo alcuni originali pensatori vi si stabilirono fondando una colonia che attirò celebrità da tutto il mondo.

Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio partenza per Locarno, per la visita guidata a piedi.La Piazza Grande, centro della città è circondata da edifici che mantengono ancora alcune caratteristiche dei bei palazzi dei secoli precedenti abbelliti da colonnati, portici, finestre e logge che testimoniano l'importanza del luogo e lo sviluppo della borghesia cittadina e che sono sopravvissuti alla nuova sistemazione della piazza del XX secolo. Dalla piazza è visibile anche la Torre del Comune, di epoca medioevale, che faceva parte delle antiche fortificazioni erette dai Visconti a difesa del borgo. Dalla Piazza Grande, salendo per stretti e ripidi vicoli, si giunge nella parte più antica e caratteristica della città detta "città vecchia". Girando tra le silenziose viuzze, quasi tutte pedonali, si incontrano alcuni emblemi dell'antico borgo: un arco con lo stemma del casato, belle sagome di davanzali, qualche bel portale, un vecchio affresco; ma è soprattutto all'interno delle antiche case patrizie, tra cortiletti, terrazzini, piccoli giardini circondati da leggeri e radiosi porticati che si concentra tutto il suggestivo fascino della "cittadella".Si raggiunge poi la partenza della funicolare che porta al Santuario della Madonna del Sasso di Orselina uno dei luoghi storici e religiosi più importanti del Canton Ticino. La tradizione racconta che Fra’ Bartolomeo d'Ivrea, frate francescano del convento di Locarno, volle costruire un luogo di devozione sul “Sasso” di Locarno in seguito a un’apparizione della Madonna avvenuta nel 1480. Oggi il Sacro Monte rappresenta un patrimonio di arte, storia  e spiritualità  con la Chiesa dell’Annunciazione ai piedi del Monte, la via Crucis e il Santuario della Madonna. Ridiscesa con funicolare, un po’ di tempo libero e partenza per il rientro a Lecco e Mandello.

 

Quota per persona : Euro 55 per un gruppo da 25 a 35 partecipanti

                              Euro 45 per un gruppo da 36 partecipanti e oltre

 

La quota comprende : viaggio in pullman, visite con guida, biglietto di andata e ritorno in funicolare per il Sacro  Monte, assicurazione medico – bagaglio , nostro accompagnatore.