Zig Zag viaggi
Piazza Manzoni 11 - 23900 Lecco
Tel. +39 0341.284154 Fax +39 0341.283079

Condividi
Segnala
Versione PDF
Richiedi informazioni





Grecia del Nord Penisola Calcidica


TESORI DELLA GRECIA DEL NORD

 

8 GIORNI/7 NOTTI

 

PARTENZE GARANTITE 2 VOLTE A SETTIMANA

 

MIN 2 PAX

 

GUIDA BILINGUE

 

PROGRAMMA ARRIVO DI SABATO

 

1° SABATO: ITALIA – SALONICCO  

Al vostro arrivo all’aeroporto di Salonicco, sarete accolti dall’autista che vi condurrà presso il vostro alloggio in hotel. Dopo esservi accomodati in hotel, potrete uscire e raggiungere il centro, cominciando ad esplorare la zona del porto e del lungomare. Pernottamento in hotel.

2° DOMENICA: Giornata libera oppure escursione facoltativa, non inclusa: SALONICCO – lago di KerkiniSALONICCO

Dopo la colazione in hotel, avrete tutta la giornata libera per godere di Salonicco. In alternativa potrete prenotare l’escursione al lago di Kerkini, situato ca 100 km a nord-est di Salonicco, in una regione naturalisticamente intatta e caratterizzata da un paesaggio balcanico atipico rispetto ai paesaggi meridionali della Grecia insulare. Il lago di Kerkini è un lago artificiale ma attorno ad esso si è sviluppato nei decenni un ecosistema delicatissimo, oggi riconosciuto e protetto come raro. Il lago ospita centinaia di specie di uccelli, in quanto si trova su una rotta migratoria importante dai Balcani verso l’Egeo. L’area inoltre è nota per la sua popolazione autoctona di bufali. Presso il lago potete decidere di affittare una barca o una bicicletta, fare una passeggiata a cavallo o dedicarvi alla fotografia. La zona si presta ad una giornata di assoluto relax nonchè ad una eccezionale esperienza culinaria in una delle molteplici taverne tradizionali del posto, famose per i prodotti organici caseari e per la carne di bufalo. Ritorno a Salonicco nel pomeriggio. Pernottamento in hotel.

Costo dell’escursione: 55 euro a persona. Le attività ricreative non sono incluse nel costo dell’escursione:

Noleggio barca:  Passeggiata a cavallo. Possibilità di prenotare in anticipo presso ristorante tipico consigliato

3° LUNEDI: SALONICCO  – METEORA  – SALONICCO  

Dopo la colazione in hotel, partirete con la vostra guida alla volta di Kalambaka, una piccola città nell’interno della Grecia centrale, conosciuta per la sua tradizione di oggettistica in legno ma soprattutto per la tradizionale pittura di icone religiose. Visiterete due dei monasteri delle Meteore, straordinarie formazioni geologiche che in passato servirono come luogo di rifugio e preghiera per i religiosi. Oggi i monasteri rimasti, di epoca bizantina, sono facilmente raggiungibili in autobus, ma un tempo vi si accedeva solo attraverso strade impervie e faticose. I monasteri stanno sulla cima delle montagne come sospesi nell’aria, da cui il suggestivo nome di meteore. Ritorno a Salonicco verso sera. Pernottamento in hotel.

4° MARTEDI: Visita guidata di SALONICCO  

Dopo la colazione in hotel, incontrerete la vostra guida che vi accompagnerà alla scoperta della città di Salonicco, che vanta una storia di ben 2300 anni attraverso i secoli della sua fondazione ad opera macedone e poi delle dominazioni romana, bizantina e ottomana. Visiterete i punti di maggiore interesse storico, quali la torre bianca, l’arco di Galerio, la pittoresca città vecchia con la sua imponente fortezza bizantina, la chiesa della Rotonda, il vivace centro storico e la chiesa di San Dimitri, patrono della città. La guida vi condurrà anche alla scoperta del museo archeologico. Al termine di questo tour sarete in grado di muovervi con confidenza nella città e continuare ad esplorarne liberamente le bellezze. Pernottamento in hotel.

5° MERCOLEDI: SALONICCO – Crociera del monte Athos– SALONICCO

Dopo la colazione in hotel, partenza per il pittoresco villaggio di Ouranoupoli. Durante il tragitto passerete per i laghi di Volvi e Koronia e farete una breve sosta fotografica presso l’antica Stagira, luogo di nascita del famoso Aristotele. A seguire imbarco dal porto di Ouranoupoli per la crociera attorno al monte Athos, che vi darà l’opportunità di ammirare da bordo nave i bellissimi monasteri costruiti sulla costa della penisola, da secoli rifugio dell’Ortodossia. Una volta tornati al porto di Ouranoupoli, tempo libero per il pranzo. Rientro a Salonicco nel tardo pomeriggio, con una sosta nel villaggio tradizionale di Arnea. Pernottamento in hotel.

6° GIOVEDI: SALONICCO – PELLA – VERGINA – SALONICCO

Dopo la colazione, partenza per la visita guidata del sito archeologico e del museo di Pella, l’antica capitale del regno di Macedonia e luogo di nascita di Alessandro Magno. A seguire visita del museo di Vergina, uno dei siti di maggior interesse storico della Grecia. Il museo è costruito sul luogo del ritrovamento di alcune illustri sepolture, tra cui quella di Filippo II, padre di Alessandro. La visita del museo con i suoi eccezionali reperti di armature ed oreficeria del periodo di splendore del regno macedone è una delle esperienze piu emozionanti di questo tour. Ritorno a Salonicco nel pomeriggio. Pernottamento in hotel.

7° VENERDI: SALONICCO – DION – Monte Olimpo – SALONICCO

Dopo la colazione in hotel, partirete in compagnia della vostra guida per la visita del sito archeologico di Dion, città sacra degli antichi macedoni situata ai piedi del monte Olimpo, mitica sede degli dei. L’area, anticamente dedicata al culto di Zeus, mantiene ancor oggi un’atmosfera mistica, ispirata dalla presenza dell’imponente montagna. Dopo la visita del sito e del museo annesso, avrete tempo libero nel villaggio tradizionale di Litochoro, per pranzare o fare una passeggiata ai piedi del monte. Ritorno a Salonicco per pernottamento.

8° SABATO:  SALONNICO  - ITALIA  

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per partenza.

 

NOTE: