NOVEMBRE IN VIETNAM & CAMBOGIA
CLIMA:
Periodo |
Stagioni in Italia |
Stagione in Vietnam |
Dic - Mag |
inverno-primavera |
stagione secca |
Giu - Nov |
estate-autunno |
stagione umida |
A novembre ha inizio quasi ovunque la stagione secca.
Nel Nord le precipitazioni sono ormai rare e le temperature gradevoli.
Nel Centro del Paese continua il periodo di piogge, meglio il Sud per un bagno al mare!
Al Sud il clima è ottimo: sole e cieli sereni per scatti memorabili sul Mekong.
E' iniziata l'alta stagione, ma l'affluenza non è ancora ai massimi livelli, se hai le vacanze è il momento giusto per partire!
PER NOVEMBRE TI CONSIGLIAMO QUESTO VIAGGIO:
VIETNAM e CAMBOGIA
dall’ 11 al 22 Novembre 2024
Un tour unico e spettacolare nei luoghi e tra le genti dell’antica Indocina, dalla Valle del Fiume Rosso al Delta del Mekong in un susseguirsi di città, antiche capitali e paesaggi straordinari.
Lunedì 11 Novembre MILANO MALPENSA /DOHA / HANOI
In mattinata trasferimento con bus da Mandello e da Lecco per aeroporto di Milano Malpensa per il volo per Hanoi via Doha. Pernottamento a bordo.
Martedì 12 Novembre HANOI
Arrivo ad Hanoi in mattinata. Trasferimento in hotel e tempo a disposizione per un breve riposo. Giornata di visita della capitale: si inizia con il Mausoleo di Ho Chi Minh (dall’esterno), tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca, la sua tradizionale abitazione a palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI secolo. Esplorerete l’antico Tempio della Letteratura (Van M ieu in vietnamita), conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Con i suoi antichi giardini, altari e tetti, Van Mieu è un emblema perfetto dell’eleganza dell’architettura locale. Seconda colazione. Nel pomeriggio, avrete l’opportunità di scoprire la
città dal punto di vista di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraversate il Quartiere Vecchio in trishaw ed esplorate le vivaci stradine del “Quartiere delle 36 Gilde”: un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Concedetevi poi una passeggiata attorno al Lago della Spada e fate una tappa presso il tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno. Cena e pernottamento.
Mercoledì 13 Novembre HANOI / HALONG
Prima colazione. Partenza per la famosissima baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un'antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Arrivo ad Haiphong, imbarco e sistemazione nelle cabine della giunca. Inizio dell’escursione nella zona di Lan Ha Bay (l'area meno turistica) addentrandosi tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie naturali. Seconda colazione, cena e pernottamento a bordo.
Giovedì 14 Novembre HALONG / HOI AN
Prima colazione. La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta delle più nascoste meraviglie della baia. Brunch a bordo della giunca. Sbarco e rientro ad Hanoi. Trasferimento in aeroporto e partenza, nel pomeriggio con il volo per Danang. Arrivo e trasferimento per la cittadina di Hoi An. Cena in ristorante. Pernottamento.
Venerdì 15 Novembre HOI AN / HUE
Prima colazione. Mezza giornata dedicata alla visita di Hoi An. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutiques e gallerie d'arte si raggiunge il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si prosegue entrando nell'antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Si conclude il tour nella fabbrica della seta dove tra mille tentazioni all'acquisto i viaggiatori più raffinati possono anche farsi confezionare eleganti abiti su misura. Visita del prezioso Museo Cham di Danang, costruito nel 1916 dall' Ecole Française d'Extrême-Orient e recentemente ampliato e ristrutturato. Nelle sue sale si scoprono i capolavori di statuaria cham che vanno dal VII al XIV secolo. Si prosegue poi per il massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo o dei "Cinque elementi naturali" e l'Acqua o Thuy son, è la più sacra fra le montagne. Ai suoi piedi, nel villaggio di Dong Hai, centinaia di famiglie si dedicano ancora alla vecchia arte di lavorazione della pietra. Da una breve scalinata in pietra si sale a mezza costa dove, addossata alla parete rocciosa, ai tempi dell’Imperatore Minh Mang venne costruita la Linh Ung Pagoda, uno dei più venerati luoghi di culto della regione. Pranzo in ristorante tipico. Trasferimento ad Hue. Cena in ristorante tipico. Pernottamento
Sabato 16 novembre HUE
Prima colazione. In mattinata visita alla maestosa Cittadella Imperiale di Hue, a bordo di cyclò, edificata dagli imperatori Nguyen, al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica cinese. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Visita quindi della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Seconda colazione. Cena e pernottamento.
Domenica 17 novembre HUE / SAIGON
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza in mattinata con volo per Saigon. Arrivo e
trasferimento in hotel. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita dei principali siti d’interesse della città, iniziando dal War Remnants Museum, ricco di ricordi delle guerre in cui il Vietnam é stato tristemente protagonista. Dopo una breve sosta nella piazza centrale per ammirare l’edificio delle Poste, disegnato da Gustave Eiffel e la neo-gotica cattedrale di Notre- Dame, si visita Ngoc Hoang, la pagoda dell'Imperatore di Giada, dedicata al culto Taoista, i cui interni sono di una ricchezza sorprendente. Si prosegue poi verso la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Cena e pernottamento.
Lunedì 18 Novembre SAIGON
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di una delle regioni più suggestive del delta del Mekong. Da Saigon si raggiunge My Tho dove ci si imbarca su una caratteristica barca vietnamita a motore che solcando le dense acque di uno dei nove rami inferiori del Mekong raggiunge l'isola fluviale di Thoi Son, immersa nella lussureggiante vegetazione del tropico. Dopo il pranzo in un risto rante locale dove si assaporano i caratteristici piatti della cucina del delta, si visita una piantagione con gli alberi colmi dei più succosi frutti tropicali ed a bordo di piccoli sampan ci si addentra fra i canali che solcano l'isola per tornare alle barche a motore che ci riportano a riva. Il rientro a Saigon è previsto nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Martedì 19 Novembre SAIGON / ANGKOR
Prima colazione. In mattinata si parte alla volta del sito di Cu Chi, a circa un’ora da Ho Chi Minh City. Scavato a mano dai Viet Minh (forza della Resistenza) durante la guerra contro i francesi, il sistema di tunnel sotterranei venne ampliato durante la Guerra del Vietnam, fino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità. I tunnel erano perfettamente equipaggiati con sale per gli in contri, centri medici e bagni. Inizierete la visita con un documentario sui tunnel e sulla guerra durante gli anni ’60 e ’70. Vi addentrerete poi nei cunicoli sotterranei, larghi abbastanza per premettere a una sola persona alla volta di entrare, dove troverete uffici, cucine, sale d’incontro, depositi d’armi e persino ospedali. Al termine del tour, potrete assaggiare la specialità di Cu Chi, cassava bollita (khoai my luoc), un piatto vietnamita spesso mangiato in tempo di guerra. Al termine della visita, farete ritorno a Ho Chi Minh City per il volo verso Siem Reap in serata. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Mercoledì 20 Novembre ANGKOR
Prima colazione. Visita della cittadella fortificata di Angkor Thom e dell'iconico Bayon con i suoi bassorilievi di enorme di enorme realismo. Successivamente si passa al Baphuon, l'antico Palazzo reale con il Phimeanakas, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla visita di Angkor Wat e Ta Prohm. Il complesso di Angkor è il capolavoro indiscusso dell’architettura e dell’arte Khmer e da sempre simbolo del popolo Cambogiano. Ancora più suggestivo è il Ta Prohm, dove enormi radici avvolgono le gallerie, arbusti germogliano dai tetti di ogni costruzione ed il visitatore non riesce più a distinguere l’opera dell’uomo dalle creazioni della natura. Cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 21 Novembre ANGKOR / BANGKOK
Prima colazione. Continuazione delle visite con guida al tempio induista di Prasat Kravan una delle più antiche costruzioni sacre del 921: cinque santuari dedicati al culto di Vishnu, costruiti in mattone. Sempre il mattone venne utilizzato per edificare nel 952 il Mebon, il tempio che sorgeva su un isolotto artificiale al centro del grande bacino del Baray orientale. Nove anni più tardi Rjend ravarman fece erigere il Pre Rup, grandioso tempio montagna dai caldi colori ocra. L'uso dell'arenaria trionfa nel possente Ta Keo mentre i temi della classicità trovano prima espressione nel delizioso Thommanon. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l'Italia via Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
Venerdì 22 Novembre BANGKOK / DOHA / MILANO MALPENSA
Proseguimento con volo notturno via Doha. Arrivo in tarda mattinata. Trasferimento in bus a Lecco e Mandello.
Quota per persona in camera doppia Euro 3.490
Tasse aeroportuali Euro 630
Supplemento camera singola Euro 660
Assicurazione annullamento, camera doppia Euro 195 (da richiedere)
Assicurazione annullamento, camera singola Euro 230 (da richiedere)
La quota comprende:
trasferimento in bus Mandello/Lecco/Milano Malpensa e ritorno - voli internazionali in classe turistica e i voli interni – sistemazione in hotel 4 stelle - trattamento pasti secondo quanto specificato in programma – trasferimenti e tour con bus riservato – guide parlanti italiano per Vietnam e Cambogia – assicurazione medico bagaglio – nostro accompagnatore.
La quota non comprende:
le tasse del biglietto aereo - spese visto Cambogia: 35 usd (da pagare in loco) - le bevande e i pasti non menzionati nel programma - le mance (si preveda circa Usd. 40 p.p.) - le spese di carattere personale - eventuali tasse d’imbarco in uscita e tutto quanto non indicato nella voce "Le quote comprendono".
Documenti richiesti:
per Vietnam passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro, esenzione visto
per Cambogia passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e 1 pagina libera, visto Usd. 35 da pagare in loco e foto tessera (consigliato portare dollari)
STATISTICHE DI MASSIMA:
Temperatura massima: 27° C (Nord) / 25° C (Centro) / 30° C (Sud)
Temperatura minima: 18° C (Nord) / 15° C (Centro) / 25° C (Sud)
Precipitazioni: 50 mm (Nord) / 350 mm (Centro) / 80 mm (Sud)
Umidità media nell'aria: 70-80%